(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 maggio 2024 – Oggi pomeriggio alle ore 17, presso i giardini dedicati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in via Benedetto Marcello, la città commemorerà le vittime della strage di Capaci avvenuta il 23 maggio del 1992. Nell’attentato mafioso morirono il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e giudice Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Pasquale Addesso, il Presidente della sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Magistrati, Leonardo Lesti e il coordinatore di Libera Milano, Pietro Basile. Interverranno le studentesse e gli studenti del Liceo Carducci e dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano, lettura di studenti e studentesse del Liceo Beccaria e del Liceo Manzoni di Milano.
Alle 17.58, ora esatta in cui il potente ordigno sistemato sull’autostrada verso Palermo esplose, sarà osservato un momento di raccoglimento accompagnato dal suono della sirena degli automezzi dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di via Benedetto Marcello. Dopo la deposizione dei fiori al cippo in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino la cerimonia sarà conclusa dall’esecuzione del Silenzio.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Volta, in via Benedetto Marcello 7
V.A.