Al Centro Porsche Treviso il team veneto ha svelato le livree delle tre 911 GT3 Cup con le quali dal 3 al 5 maggio si schiera nel primo round del prestigioso monomarca tricolore: al volante i due giovani rookie Giacon e Pujatti e il driver romeno Chirigut in Michelin Cup. Le gare in diretta su Dazn e web
(mi-lorenteggio.com) Treviso, 2 maggio 2024. E’ vigilia di Porsche Carrera Cup Italia per la Scuderia Villorba Corse, pronta a riaccendere i motori per la nuova stagione del prestigioso monomarca, il cui primo round 2024 è in programma al Misano World Circuit da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Il team veneto diretto da Raimondo Amadio ha aumentato a tre (rispetto alle due dello scorso anno) il numero delle Porsche 911 GT3 Cup schierate in partnership con il Centro Porsche Treviso, il dealer ufficiale che ha ospitato la presentazione delle vetture da 510 cavalli, che quest’anno presentano nuove livree e saranno affidate a un trio di piloti dal diverso curriculum ma tutti intenzionati a crescere e ben figurare nella loro prima stagione in Carrera Cup. I tre portacolori di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso sono i giovanissimi rookie Steven Giacon e Nicholas Pujatti e il pilota romeno Horia-Traian Chirigut, che con la scuderia ha partecipato a una sola tappa lo scorso anno a Monza e che affronterà la serie in pianta stabile rappresentando il team nella Michelin Cup, la categoria riservata ai non professionisti over 30.
Giacon e Pujatti saranno invece all’esordio assoluto in campionato, entrambi inseriti nello Scholarship Programme, il progetto di coaching che Porsche Italia riserva agli under 23. Padovano classe 2003, Steven Giacon sarà alla prima esperienza generale nelle corse GT dopo i trascorsi in varie categorie Turismo (TCR compreso). Nicholas Pujatti, invece, sarà all’esordio assoluto nell’automobilismo. Il pilota di Pordenone classe 2007 proviene dal karting e ha compiuto 16 anni soltanto il 13 dicembre scorso, il che lo rende anche il più giovane in assoluto fra i 33 iscritti alla Carrera Cup Italia 2024.
Dopo i test pre-weekend, a Misano Adriatico le prime prove libere della stagione si disputano venerdì 3 maggio dalle 20.45 a fanali e riflettori accesi, inaugurando un emozionante (e per questo anche più impegnativo) weekend fra giorno e notte. Sabato le qualifiche prendono il via alle 10.20, mentre gara 1 alle 21.00 e quindi di nuovo in notturna. Domenica gara 2 completa il primo fine settimana della stagione alle 12.00. Entrambe le gare saranno disponibili in diretta su Dazn anche in modalità gratuita (è sufficiente iscriversi nel sito ufficiale) e in live streaming in HD su www.carreracupitalia.it .
Il team principal di Villorba Corse Raimondo Amadio dichiara: “A Misano inizia il nostro terzo programma del 2024, stagione per noi impegnativa e iper-competitiva. L’altra sera abbiamo vissuto una presentazione entusiasmante, è stato bello vivere la vicinanza di tantissimi fra amici e partner che supportano questo progetto, che, come è stato ribadito nell’occasione, conferma una crescita costante. In tre anni abbiamo triplicato il numero delle Porsche al via, per la squadra sarà una Carrera Cup Italia molto intensa, ma sarà avvincente competere nelle due classifiche distinte Rookie e Michelin Cup. Contiamo di dimostrarci all’altezza delle nostre belle livree e di ripagare l’affetto e la simpatia ricevuti in una serata super emozionante”.
Calendario Porsche CCI 2024: 5/5 Misano; 2/6 Imola; 14/7 Mugello; 8/9 Imola; 22/9 Vallelunga; 6/10 Monza