ASST Gaetano Pini-CTO, tra gli ospedali Bollini Rosa, partecipa all’H-Open Week di Fondazione Onda per la salute della donna, dal 18 al 24 aprile, con un servizio telefonico dedicato alle differenze di genere nella malattia di Parkinson e una campagna informativa sulla Nutrizione della donna
(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 aprile 2024 – Una linea telefonica dedicata alle domande/risposte sulla medicina di genere e malattia di Parkinson e un opuscolo a disposizione dei pazienti con informazioni sulla Nutrizione nella donna. Sono le iniziative messe in campo da ASST Gaetano Pini-CTO, che aderisce alla nona edizione dell’(H)Open Week, l’iniziativa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna (22 aprile) organizza dal 18 al 24 aprile una settimana dedicata alla salute della donna, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.
L’ASST, che anche quest’anno è una delle strutture ospedaliere premiate dalla Fondazione con 3 Bollini Rosa, è impegnata sui temi delle differenze di genere nella Malattia di Parkinson e della Nutrizione nella donna.
<<Siamo felici di aderire, come ogni anno, all’(H)Open Week promossa dalla Fondazione Onda. Per il 2024 abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sui temi della Nutrizione e della malattia di Parkinson, favorendo lo scambio di informazioni tra le pazienti e i nostri specialisti che, attraverso il loro lavoro e i loro consigli, possono aiutarle a migliorare la loro qualità di vita. Ci auguriamo che questa settimana possa offrire la possibilità a tante donne di tornare a prendersi cura della loro salute.>> ha dichiarato la dott.ssa Rossana Giove, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
<<Giunta ormai alla sua nona edizione, l’(H) Open week sulla salute della donna sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente.>> commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
“Differenze di genere nella malattia di Parkinson”
Il giorno martedì 23 Aprile sarà attiva per due ore, dalle 15 alle 17, una linea telefonica dedicata alle domande/risposte sulla medicina di genere nella malattia di Parkinson, e due neurologhe e una psicologa del Centro Parkinson e Parkinsonismi ASST Gaetano Pini-CTO, la dott.ssa Anna Zecchinelli, la dott.ssa Emanuela Pilleri, e la dott.ssa Viviana Cereda, saranno a disposizione per rispondere alle domande. Gli interessati potranno telefonare al numero 02 – 947743319 e porre quesiti sulla differente presentazione, epidemiologia, sintomatologia ed evoluzione della malattia di Parkinson e sulle strategie terapeutiche avanzate in base al genere.
Brochure sulla “Nutrizione in pillole”
Nelle giornate dal 18 al 24 aprile, per fornire consigli utili su una corretta nutrizione delle donne e uno stile di vita sano per invecchiare “bene”, negli ambulatori dell’ASST verrà distribuita una brochure informativa, in forma cartacea, dal titolo “La nutrizione nella donna”, redatta dalla dott.ssa Michela Barichella, direttore UOS Nutrizione Clinica AST Gaetano Pini-CTO, con le due dietiste della UOS Nutrizione Clinica, dott.ssa Chiara Pusani e dott.ssa Valentina Romano: un opuscolo con informazioni e raccomandazioni sulle migliori strategie nutrizionali e gli stili di vita al femminile da adottare per migliorare il proprio stato di salute e prevenire il rischio di patologie come l’osteoporosi, e le più comuni malattie croniche, come diabete, malattie cardiovascolari ed intestinali.
Per avere maggiori info sulle iniziative realizzate da Fondazione Onda ETS in collaborazione con gli ospedali Bollino Rosa è possibile consultare il sito www.bollinirosa.it