(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 aprile 2024 – Nel cuore del Porta Venezia Design District, NEUTRA, storica azienda specializzata nella lavorazione di marmi e pietre naturali, presenta “To the edge of matter. An unforgettable journey” a cura dello studio di progettazione Migliore+Servetto, Creative Director del brand.
L’installazione, visitabile dal 16 al 21 aprile negli spazi del MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato nel 2018 a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo e, nel 2023, riconosciuto come museo da Regione Lombardia, si propone come un viaggio nella materia, tra il fisico e il virtuale.
“La ricerca dell’espressione massima di un design prezioso, unico e innovativo è nel DNA di NEUTRA.” – afferma Emanuele Chicco Busnelli, titolare di NEUTRA – “Le nostre proposte per la MDW 2024 sono frutto di una collaborazione con designer e architetti che hanno colto appieno questa attitudine dell’azienda ad esplorare forme nuove, contemporanee e scultoree, per l’abitare di oggi e di domani”.
L’allestimento rappresenta un ulteriore passo della direzione creativa di Migliore+Servetto per NEUTRA: un racconto immersivo sulla materia – marmi, pietre e metalli – che si fa paesaggio narrativo e definisce un viaggio percettivo capace di offrire una nuova chiave di lettura sui materiali, mediante un movimento continuo di zoom in e zoom out. Il risultato è un’esperienza sinestetica in cui l’unicità della materia è la chiave narrativa della collaborazione di NEUTRA con otto designer di fama internazionale – atelier oï, Draw Studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara, Zaha Hadid Architects – chiamati a interpretare la visione dell’azienda con proposte di arredi per la zona living e l’area bathroom.
“Il progetto è un’immersione all’interno di questi blocchi di pietre e marmi che la stratificazione del tempo ha reso unici e irripetibili. Attraverso un movimento di zoom in e zoom out – che evoca il bellissimo video Powers of Ten di Ray e Charles Eames – si cristallizzano dei frame, come momenti di un viaggio ai confini del materiale, un’indagine multisensoriale per investigarne e percepirne le qualità espressive. Interagendo poi con il suono e la luce, la materia vibra e dischiude visioni su nuovi paesaggi narrativi.” – dichiarano Ico Migliore e Mara Servetto
All’interno di questo percorso espositivo, che si snoda attraverso cinque scenari immersivi che offrono cinque punti di vista differenti per esplorare i paesaggi unici, sia visivi sia sonori, che la materia racchiude, trova spazio la nuova collezione disegnata da Migliore+Servetto all’insegna dell’eleganza senza tempo, che segna un ulteriore capitolo del percorso di ricerca dello studio sulla materia e le sue vibrazioni, cominciato in occasione della precedente Milano Design Week. Compongono la serie tre nuove specchiere Dima, Vivera e Cavo con elementi in marmo e metallo che, attraverso un gioco di riverberi, aumentano la percezione della materia, esaltando le forme e le superfici degli ambienti. Tutti i pezzi della collezione sono concepiti non solo come complementi d’arredo ma come vere e proprie installazioni che, unendo la funzionalità dei vani contenitori a una forte valenza estetica, esaltano lo spazio abitato creando atmosfere ricercate e accoglienti. Gli arredi, attraverso l’alternanza tra superfici riflettenti e fondali rifiniti in materiali di pregio, dialogano con le qualità tattili dei componenti, in un gioco di vibrazioni materiche e visive. Grazie alla loro versatilità possono abitare i diversi ambienti della casa: dotati di luce integrata, definiscono un’illuminazione scenografica, che crea accenti e pause calcolate dando vita a campi distinti di luce diffusa. Il tutto per conferire una nuova teatralità alle diverse aree dell’abitare.
Come ulteriore esito della ricerca di Migliore+Servetto in qualità di Creative Director per NEUTRA, lo studio ha scelto di collaborare per l’ambiente immersivo dell’ultima gallery del percorso espositivo To the edge of matter con il Sound Artist NEUNAU, che ha studiato un sistema sonoro ad hoc per creare un’esperienza altamente sensoriale all’interno di un ambiente reso infinito dalle inedite possibilità che la multimedialità offre, con l’obiettivo anche di “dare voce” al valore unico di ogni materiale e all’unicità di ogni singolo pezzo, e che si concretizza poi in un design capace di esaltare ogni dettaglio e caratteristica, sempre nell’ottica di una chiara sostenibilità culturale.
I PRODOTTI FIRMATI DA M+S
Dima
Design by Migliore+Servetto
Specchiera
Alluminio finitura champagne e travertino rosso, disponibili in ulteriori varianti
cm 200 x 80 x 15 (dimensioni custom)
Questa specchiera di forma rettangolare, con la sua preziosa cornice dal sapore geometrico che gioca sull’alternanza di vuoti e pieni, si presenta come un oggetto che si sviluppa su molteplici livelli di profondità. Alcuni inserti in marmo di recupero – in numero differente (dai 3 ai 7) e dalle dimensioni variabili – arricchiscono la cornice e, bagnati da una luce radente, accentuano ancora di più la tridimensionalità della specchiera.
Vivera
Design by Migliore+Servetto
Specchiera
Acciaio effetto calamina, marmo cipollino misto e glass fumé, disponibili in ulteriori varianti
diametro cm 175, profondità cm 20 (dimensioni custom)
Una monumentale specchiera circolare che si caratterizza per la presenza di un vano di storage segnalato da un grande maniglione in marmo cipollino (cm 190) a svelare un’anta a scorrimento. Vivera è dotata di illuminazione integrata: il movimento dell’anta scorrevole rivela una prima sorgente luminosa per l’illuminazione diretta del volto; una seconda luce radente sulla sinistra illumina il vano e il marmo che fa da sfondo; infine, sul retro della specchiera, una luce effetto wall-washer definisce su tutto il perimetro dell’oggetto un’illuminazione tenue e scenografica.
Cavo
Design by Migliore+Servetto
Specchiera
Rame bronzato, disponibili in ulteriori varianti
Diametro cm 175, profondità cm 20 (dimensioni custom)
Un grande disco di luce impreziosito da una calotta semisferica in rame bronzato (diametro cm 40) che ospita la principale sorgente luminosa, a illuminare di luce riflessa il volto. Un involucro in metallo verniciato con effetto rame sfumato riveste l’intera struttura e ne segna la profondità, richiamando una forma conica. Come in Vivera, una strip led posta sul retro della specchiera amplifica e diffonde l’angolo di luce.
Redazione