22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Ruanda 30 anni dopo: il futuro che nasce dal passato

Connection Missions ODV presenta il docufilm “Progetto Rwanda”. Ospite dell’evento Cyprien Camporeale Ntawukuriryayo classe ‘92 sopravvissuto al genocidio

(mi-lorenteggio.com) Baranzate, 10 aprile 2024 – Connection Missions ODV è lieta di invitarti ad una serata di Riflessione e Speranza durante la quale sarà proiettato in anteprima il docufilm “Progetto Ruanda” a cura di Victor Amaya. L’evento si terrà sabato 13 aprile alle ore 18 nella sala conferenze di Via Resegone, 2 (della Chiesa Gesù Vive). “Progetto Ruanda” è un racconto emozionante e toccante che rivela la forza della speranza in tempi di oscurità. Un progetto nato dalla volontà di esplorare il passato del genocidio ruandese del 1994 e la sua complessa eredità, mentre si abbraccia il presente e si guarda al futuro con speranza e determinazione.

Sono trascorsi 30 anni da quel 7 aprile quando inizio il genocidio e non vogliamo dimenticare quello che è accaduto ma vogliamo raccontarvi il presente e il futuro del Rwnda. Il docufilm racconterà degli inizi del nostro progetto a ottobre 2023 e dell’ultima missione tenutasi a marzo 2024. Come associazione, stiamo portando avanti un enorme lavoro in Rwanda, con il progetto “Feed the future” dove abbiamo adottato a distanza 33 bambini di 3 scuole pubbliche per costruire un futuro stabile nelle loro vite nel loro territorio. Condivideremo con voi anche il progetto “orfanotrofio”. In una contemporaneità segnata dai flussi migratori dall’Africa verso l’Europa, il nostro obiettivo è sostenere il popolo rwandese nel loro territorio e sensibilizzare l’Europa rispetto al genocidio rwandese.

L’evento avrà una durata complessiva di 2 ore e offrirà un’esperienza coinvolgente e riflessiva per tutti i partecipanti. La proiezione del docufilm sarà seguita da un’intervista a Cyprien Camporeale Ntawukuriryayo, classe 1992. Un bambino sopravvissuto al genocidio grazie all’intervento di un’associazione italiana che oggi sta realizzando i suoi sogni. Sarà accompagnato da un altro superstite della lotta tra Hutu e Tutsi, Madella Ntawushiragahinda Diogene, classe 1991.

“La decisione di organizzare questa proiezione nasce dalla convinzione che il passato non debba fermare la speranza del presente e del futuro. Attraverso questo evento, speriamo di promuovere il dialogo e l’empatia, incoraggiando una maggiore consapevolezza e azione per un mondo più giusto e pacifico.” Ha dichiarato Pasquale Cesarino, presidente di Connection Missions ODV.

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. E’ a numero chiuso ed è necessario iscriversi. Per informazioni sulle iscrizioni contattare segreteria@connectionmissions.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -