(mi-lorenteggio.com) Garbagnate Milanese, 8 marzo 2024. Giovedì 7 marzo si è svolto presso la Corte Valenti del Comune di Garbagnate Milanese il primo incontro organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASST, in collaborazione con l’Amministrazione comunale (http://www.asst-rhodense.it/nuovo-sito/home/nav/news_2024/04-03-2024/poster.pdf).
L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri intitolato “Vivere in Salute”, promosso dall’ASST Rhodense e dal Comune di Garbagnate e nato con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della attività di prevenzione.
Durante l’incontro, a cui hanno partecipato in qualità di relatrici la Dr.a Franca Di Nuovo, Direttore dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’ASST Rhodense, Referente Medicina di Genere Regione Lombardia e componente del Tavolo Tecnico Nazionale all’Istituto Superiore di Sanità e all’Osservatorio Nazionale della medicina di genere e la dottoressa Maria Luisa Muggiasca, Direttore della SC Ostetricia Ginecologia di Garbagnate Milanese, è stata sottolineato come la prevenzione sia capace di ridurre l’insorgenza dei più frequenti tumori nelle donne.
Si è inoltre discusso delle malattie trasmissibili sessualmente e di alcuni peculiari aspetti della contraccezione.
Ampio spazio è stato dedicato alle domande che i cittadini presenti hanno rivolto alle relatrici.
La serata si è conclusa ricordando il prossimo appuntamento che si svolgerà il 21 marzo, sempre alle ore 20.30 presso la stessa sede e che sarà incentrato sul tema dell’alimentazione, con un focus particolare sulle MTA (malattie trasmesse con l’alimentazione).