Record di presenze per il Gruppo Astrofili Rozzano. Nel 2023 la storica associazione a cui il Comune ha affidato il civico osservatorio astronomico in Cascina Grande ha organizzato quasi 200 eventi tra incontri divulgativi, osservazioni del cielo e attività nelle scuole. Per il 2024 ha già in serbo un centinaio di conferenze aperte al pubblico.
(Mi-lorenteggio.com) Rozzano, 7 febbraio 2024 – Astronomia che passione! Sono numeri da capogiro quelli registrati dal Gruppo Astrofili Rozzano che si rivolge ad un pubblico sempre più vasto di appassionati di scienza ma anche di tanti cittadini interessati a scoprire l’Universo e i suoi affascinanti misteri.
La storica associazione nata nel 1982 è divenuta negli anni un punto di riferimento. Svolge attività divulgativa, osservazioni del cielo e corsi di astronomia di vario livello. L’anno scorso il Gruppo Astrofili ha organizzato quasi 200 eventi registrando oltre 7700 presenze, di cui circa 2200 nel corso di attività didattiche rivolte alle scuole, da quelle dell’infanzia agli istituti superiori.
Dal 2023 l’associazione ha sede presso il civico osservatorio astronomico realizzato dall’amministrazione comunale all’interno del centro culturale di Cascina Grande e anche per quest’anno ha preparato un catalogo denso di iniziative da non perdere.
“E’ un orgoglio per la nostra città poter contare su un’offerta culturale cosi ben articolata e alla portata di tutti, sia per coloro che si approcciano all’astronomia per la prima volta sia per i più esperti – commenta il sindaco Gianni Ferretti – le mie congratulazioni al gruppo Astrofili per la bravura e l’impegno che dimostrano e per l’importante attività divulgativa che svolgono a favore della comunità presso la sede del civico osservatorio astronomico, una vera eccellenza del territorio e non solo”.
Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi sul sito dell’associazione www.gruppoastrofilirozzano.it
In programma ci sono un centinaio di conferenze aperte al pubblico. Gli incontri si svolgono tutti i giovedì sera dalle 21 alle 23 ed offrono ai visitatori un’esperienza sempre diversa grazie a tanti soci e relatori che si alternano sugli argomenti più disparati, dall’astrofisica alla storia dell’astronomia, dai buchi neri alla fantascienza e all’astrofotografia.
I prossimi appuntamenti di questo mese sono giovedì 8 febbraio con “Meraviglie e curiosità del cielo” e giovedì 15 quando si parlerà di oggetti ancora molto misteriosi e di salti nel tempo e nello spazio. Il titolo della conferenza è “Wormhole, alla ricerca dello spazio-tempo”. Le altre conferenze di febbraio, il 22 e il 29, saranno dedicate rispettivamente ad una “Introduzione alla radioastronomia” e al più grande pianeta del sistema solare, “Giove e le sue lune”.
Venerdì 9 e sabato 10 febbraio, il Gruppo Astrofili organizza anche un’escursione in montagna dedicata a chi è in possesso di un telescopio per osservare il cielo lontano dall’inquinamento luminoso delle città.