Ceriano – Gli auguri del Sindaco a tutti i Cerianesi

0
198

Gli auguri del Sindaco a tutti i Cerianesi

 

Carissimi concittadini cerianesi,

mi è gradita l’occasione di rivolgere a tutti voi i migliori auguri per il nuovo anno da poco iniziato.

A Ceriano Laghetto siamo entrati nel 2024 con ancora negli occhi le immagini delle numerose iniziative che tradizionalmente ci hanno accompagnato nel periodo natalizio, dalle scuole alle associazioni, dalle società sportive alle attività commerciali, passando naturalmente per la Parrocchia e l’Amministrazione comunale, sono state numerose le occasioni di incontro che ci hanno aiutato a vivere al meglio questo periodo speciale di passaggio tra un anno e l’altro.

Oggi diamo il benvenuto al 2024 sapendo che sarà un anno molto importante su diversi fronti. Ci prepariamo ad affrontarlo avendo appena approvato un bilancio di previsione che consente ai nostri uffici di lavorare fin da subito nel pieno delle loro facoltà operative, evitando condizioni che ne possano rallentare l’efficienza. Abbiamo approvato un bilancio in cui con grande difficoltà ma con altrettanta determinazione, siamo riusciti a mantenere al minimo possibile l’imposizione fiscale per non aggravare ulteriormente la situazione economica delle famiglie. Un traguardo reso possibile anche quest’anno grazie soprattutto ad un’attenzione speciale verso il contenimento della spesa.  Nei prossimi mesi troveranno completamento alcuni interventi già progettati o avviati per migliorare la vivibilità e la sicurezza del nostro comune. 

Tutto questo in un contesto internazionale che non può lasciarci indifferenti e deve spronarci a lavorare tutti, ciascuno nel proprio ruolo, per costruire una cultura di pace e sperare in una rapida cessazione dei conflitti che si sono aperti su più fronti, che generano enormi sofferenze e che in un modo o nell’altro portano conseguenze dirette e indirette anche sul nostro vivere quotidiano.

Quello che si è appena aperto è l’anno di due appuntamenti elettorali importanti, quello per l’Amministrazione comunale e quello per il Parlamento Europeo.

I prossimi sei mesi saranno gli ultimi di questo mio primo mandato da Sindaco di Ceriano Laghetto e in questa occasione voglio innanzitutto dire grazie ai tanti cittadini che hanno sostenuto il lavoro mio e della mia squadra in un quinquennio che resterà nella storia per le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare. Tutti abbiamo dovuto fare i conti con una situazione inedita e spiazzante come quella della pandemia da Covid, ma il mio ruolo di primo cittadino mi ha imposto anche di gestirla con la determinazione necessaria e prendere decisioni delicate, talvolta anche dolorose e drammatiche, pensando innanzitutto al bene della nostra comunità che per me  viene sempre prima di ogni pur legittima aspirazione dei singoli.

Sono orgoglioso di quanto abbiamo saputo fare in quei momenti drammatici   e questo resterà inevitabilmente il ricordo più forte di questa esperienza caratterizzata, per fortuna, anche da tanti momenti bellissimi vissuti in mezzo alle tante persone dal grande cuore che caratterizzano la nostra meravigliosa comunità. Al nuovo Sindaco, chiunque sarà, auguro di potersi dedicare pienamente alla programmazione di un percorso amministrativo di cinque anni senza dovere più fare i conti con situazioni emergenziali a catena, dal Covid, alla crisi delle materie prime, alla crisi energetica. Mi auguro che la competizione elettorale che si aprirà tra un paio di mesi, sia sempre improntata sulla correttezza, lasciando spazio al confronto, eventualmente anche aspro, ma sempre sulle idee e sui progetti per migliorare la nostra Ceriano, che è il bene a cui dobbiamo tutti guardare sempre con il massimo impegno.

Buon Anno a tutti.

Il Sindaco

Roberto Leone Crippa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui