(Mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 21 dicembre 2023 – Entro mercoledì 31 gennaio 2024 occorrerà presentare domanda per richiedere la riduzione della TARI 2024 fino al 20% per i nuclei familiari residenti a Usmate Velate che hanno attivato il Compostaggio domestico.
La premialità, introdotta dal Comune di Usmate Velate nel 2021 ma valida annualmente solo a fronte del rinnovo nella presentazione della richiesta, riguarda esclusivamente i nuclei in regola coi pagamenti pregressi ed è volta da un lato ad offrire un vantaggio economico alle famiglie e dall’altro a ridurre i rifiuti umidi domestici.
L’adesione al compostaggio domestico rimane, naturalmente, volontaria. Gli utenti che intendono partecipare alla sperimentazione e ottenere la relativa riduzione del tributo TARI, devono presentare specifica domanda al Comune utilizzando il modello disponibile al link https://www.halleyweb.com/c108044/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/2?sat=1537522541&nodo=nodo1
Con l’istanza l’utente si impegna a rispettare le modalità di compostaggio; al tempo stesso, come previsto dal Regolamento approvato dal Consiglio Comunale, la riduzione tariffaria sarà applicata esclusivamente ai cittadini in regola con il pagamento della Tassa sui Rifiuti.
“La misura ha valida annuale e richiede, pertanto, il rinnovo della domanda per ottenere lo sgravio del 20% previsto dal Comune – ribadisce Valeriano Riva, assessore con delega all’Ecologia – Già numerose famiglie del nostro territorio hanno avviato il compostaggio domestico che può svolgere una rilevante azione di accrescimento della fertilità dei terreni di orti e giardini. Il Comune quindi riconosce, anche economicamente, il valore una doppia azione positiva, sia collettiva che individuale per chi la pratica”.
COS’E’ IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Il Compostaggio domestico è un sistema di trattamento domiciliare dei rifiuti organici provenienti da piccole aree verdi (sfalci d’erba, piccole potature, orti, fiori recisi e simili) e dall’attività domestica (scarti di cucina: frutta e vegetali soprattutto). Dalla trasformazione di questi rifiuti si ottiene il COMPOST, ovvero un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare come ammendante del terreno del proprio orto o giardino.
Il «compostaggio domestico» deriva quindi dagli scarti organici dei propri rifiuti urbani e si basa sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici che non vengono conferiti al servizio pubblico, ma accumulati direttamente dall’utente in apposite compostiere.
A CHI E’ RIVOLTA LA PREMIALITA’
Tutti gli abitanti del Comune di Usmate Velate potranno presentare domanda per accedere alla riduzione della TARI che, comunque, non potrà essere complessivamente superiore al 20% considerando anche ulteriori possibili agevolazioni. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 gennaio dell’anno di tassazione, di una dettagliata documentazione da presentare all’Ufficio Ambiente, che dimostri di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo, corredata dalla documentazione che dimostri l’effettiva disponibilità della compostiera e l’idoneità del luogo individuato. Per questo motivo, il Comune potrà effettuare specifiche verifiche per monitorare lo stato di effettuazione del compostaggio e il rispetto delle regole. In caso di violazioni al Regolamento, verrà applicata una sanzione amministrativa compresa fra i 100 e i 500 euro.
LE CARATTERISTICHE DEL COMPOSTAGGIO
Il compostaggio domestico dovrà avvenire in un luogo definito (o in area comune condominiale previo degli inquilini), non dovrà in alcun modo arrecare danno all’ambiente o creare possibili pericoli di natura igienica o sanitaria, così come non dovrà provocare disturbi con esalazioni moleste o la proliferazione di animali indesiderati. Spetterà ai cittadini individuare il luogo e le strutture più consone in cui effettuare il compostaggio.