IL COMUNE DI ASSAGO E IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI MILANO INSIEME PER LA TUTELA DEI FONDI STANZIATI DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA.
(mi-lorenteggio.com) Assago, 21 dicembre 2023. Il Comune di Assago e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.
L’accordo, firmato dal Sindaco di Assago, Lara Carano, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta, ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione ed operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle risorse destinate al Comune di Assago, per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del PNRR.
Nel dettaglio, il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti e a mettere a disposizione del Corpo dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico.
L’intesa prevede, inoltre, lo sviluppo di iniziative di carattere formativo per i dipendenti del Comune e per i militari del Corpo allo scopo di affinare, in chiave sinergica, le procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.
Come sottolineato dal Generale Mazzotta, “il PNRR costituisce un’occasione unica per il rilancio del Paese e non può essere assolutamente sprecata. Per questo motivo, la Guardia di Finanza, in virtù del ruolo affidatole nel sistema di governance del Piano, è chiamata ad intervenire prontamente, anche a fianco dei soggetti attuatori, al fine di garantire la corretta attuazione del Piano attraverso la realizzazione di un presidio di legalità, agile ed efficace, in grado di prevenire e contrastare tempestivamente ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico”.
“Il rapporto di collaborazione che l’Amministrazione Comunale di Assago ha intrapreso con la Guardia di Finanza parte da lontano e precisamente dal 2019 quando è stato sottoscritto
il protocollo per la realizzazione della caserma territoriale, in Via De Vecchi angolo Via Galvani – dichiara il Sindaco, Lara Carano – Oggi, con la firma di questa intesa proseguiamo il nostro percorso di legalità. L’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per proseguire questa collaborazione, è l’ennesima dimostrazione di come la nostra amministrazione abbia come priorità la tutela del bene pubblico. Dopo queste premesse non possiamo che ringraziare la Guardia di Finanza per il lavoro che fa e per la collaborazione con il nostro personale dipendente, per contribuire anche alla repressione dei reati economico-finanziari sul nostro territorio”.
V.A.