Dal 28 novembre al 3 dicembre. Per il programma completo e info: www.lafil.com/concerti
(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 novembre 2023. Torna l’appuntamento de LaFil-Filarmonica di Milano con “LaFil-Musica nei quartieri”. Da martedì 28 novembre a domenica 3 dicembre 2023, infatti, l’orchestra tornerà ad abitare con la musica i quartieri del Municipio 5, dopo la prima parte della stagione tenutasi la scorsa estate, che ha registrato grande successo di pubblico in tutti gli appuntamenti proposti, tra eventi all’aperto nelle meravigliose cascine del quartiere milanese.
Concerti gratuiti, prove aperte dell’orchestra, incontri per avvicinare i più giovani alla musica classica, visite guidate e attività aperte a tutti alla scoperta del dialogo tra la musica e le altre arti: questo è l’obiettivo del progetto, attraverso il quale LaFil si impegna a rendere i quartieri di Milano centri di partecipazione e arricchimento collettivo. Ripartono, dunque, le attività di “Musica nei quartieri”, nuovamente con la collaborazione di MaMu – Magazzino Musica. Nel programma dell’edizione, particolare rilevanza ha l’appuntamento previsto martedì 28 novembre con “Dialoghi in musica”, che vedrà la presenza in sala del compositore Gabriel Prokofiev del quale il M° Marco Seco, direttore artistico de LaFil, eseguirà un brano accompagnato dal violoncellista Alexandre Castro-Balbi.
La seconda parte di “LaFil – Musica nei quartieri” al Municipio 5 si focalizzerà sull’aspetto sociale della musica, attraverso una serie di incontri orientati all’intrattenimento e alla divulgazione per favorire la partecipazione del pubblico ai centri di aggregazione sociale del territorio. Insieme a Fondazione Amplifon, LaFil coinvolgerà una RSA presente sul territorio promuovendo attività d’intrattenimento musicale agli ospiti della struttura e inizierà una collaborazione con la Comunità Oklahoma Onlus di Milano, associazione che accoglie giovani in difficoltà.
LaFil-Filarmonica di Milano è un hub culturale, un insieme di musicisti innamorati della musica e del loro lavoro, che desiderano condividere in maniera diretta e partecipata le proprie esperienze. Un’orchestra con un suono unico e nuovo che si impegna per creare progetti significativi per la comunità, con un approccio di alto valore artistico, complesso ed estremamente innovativo. LaFil crede fermamente che la cultura e la musica creino benessere sociale e contribuiscano in maniera significativa al miglioramento della qualità di vita delle persone. Proprio con questa forte motivazione è stato ideato il progetto Musica nei Quartieri, prima nel Municipio 6 e ora nel Municipio 5 di Milano. “LaFil-Musica nei Quartieri” è un progetto che va verso le persone, portando la musica ovunque ci sia possibilità di incontro e ascolto, un dialogo aperto e dinamico con i quartieri periferici della città metropolitana di Milano.
“LaFil-Musica nei quartieri” al Municipio 5 si svolge in collaborazione con Comune di Milano, MaMu Cultura Musicale e il contributo di Fondazione Comunità Milano. Sponsor ufficiale del progetto sono Il Saggiatore e Legance.
PROGRAMMA “LAFIL-MUSICA NEI QUARTIERI” – MUNICIPIO 5
MARTEDÍ 28 NOVEMBRE
Ore 19:30 I MAMU – MAGAZZINO MUSICA, VIA SOAVE N. 3
DIALOGHI CON LA MUSICA
Elettronica e Musica
Gabriel Prokofiev, compositore
Alessandro Solbiati, compositore
Markus Daünert, primo violino de LaFil Filarmonica di Milano
Introduce M° Marco Seco, direttore artistico de LaFil – Filarmonica di Milano
A seguire momento musicale
Gabriel Prokofiev, elettronica
Alexandre Castro-Balbi, violoncello
MERCOLEDÍ 29 NOVEMBRE
Ore 18:00 I COMUNITÁ OKLAHOMA ONLUS, VIA COSTANTINO BARONI N. 228
TI RACCONTO MUSICA
Musiche di Rossini, Corelli, Schnittke
Camilla Patria, violoncello
Tommaso Fiorini, contrabbasso
Strumentisti de LaFil – Filarmonica di Milano
GIOVEDÍ 30 NOVEMBRE
Ore 20:00 – 22:30 | MAMU – MAGAZZINO MUSICA, VIA SOAVE N. 3
PROVE APERTE MAMU ENSEMBLE
Mozart, Adagio e Fuga
Britten, Simple Symphony
VENERDÍ 1° DICEMBRE
Ore 16:00 I RSA BARONI, VIA COSTANTINO BARONI N. 57/A
CONCERTO (evento riservato ai residenti e familiari della struttura)
Musiche di Rossini, Corelli, Schnittke
Camilla Patria, violoncello
Tommaso Fiorini, contrabbasso
Strumentisti de LaFil – Filarmonica di Milano
SABATO 2 DICEMBRE
Ore 11:00 I BIBLIOTECA FRA’ CRISTOFORO, VIA FRA’ CRISTOFORO N. 6
TI RACCONTO MUSICA
Musiche di Rossini, Corelli, Schnittke
Camilla Patria, violoncello
Tommaso Fiorini, contrabbasso
Strumentisti de LaFil – Filarmonica di Milano
Ore 16:00 | BIBLIOTECA TIBALDI, VIALE TIBALDI N. 41
TI RACCONTO MUSICA
Musiche di Rossini, Corelli, Schnittke
Camilla Patria, violoncello
Tommaso Fiorini, contrabbasso
Strumentisti de LaFil – Filarmonica di Milano
Ore 15:00 – 18:00 | MAMU – MAGAZZINO MUSICA, VIA SOAVE N. 3
PROVE APERTE MAMU ENSEMBLE
Mozart, Adagio e Fuga
Britten, Simple Symphony
Ore 19:00 | MAMU – MAGAZZINO MUSICA, VIA SOAVE N. 3
CONCERTO
Mozart, Adagio e Fuga
Britten, Simple Symphony
MaMu Ensemble e Musicisti de LaFil
DOMENICA 3 DICEMBRE
Ore 11:00 | BIBLIOTECA CHIESA ROSSA, VIA SAN DOMENICO SAVIO N. 3
TI RACCONTO MUSICA
Musiche di Rossini, Corelli, Schnittke
Camilla Patria, violoncello
Tommaso Fiorini, contrabbasso
Strumentisti de LaFil – Filarmonica di Milano
Ore 16:00 | CHIESA PARROCCHIALE DEI SANTI QUATTRO EVANGELISTI, VIA GIOVANNI PEZZOTTI N. 53
CONCERTO
Mozart, Adagio e Fuga
Britten, Simple Symphony
MaMu Ensemble e Musicisti de LaFil
LAFIL – FILARMONICA DI MILANO
Nasce nel 2018 da un’iniziativa di quattro soci fondatori, Luca Formenton, Presidente del Saggiatore e della Fondazione cui fa capo l’orchestra, Roberto Tarenzi, viola del Quartetto Borciani e docente al Conservatorio di Milano, Carlo Maria Parazzoli, primo violino di Santa Cecilia, e il M° Marco Seco, direttore artistico de LaFil oltre che uno dei suoi principali direttori d’orchestra. L’idea alla base del progetto è promuovere una nuova, rinnovata concezione di orchestra in residenza, nella quale generazioni diverse di artisti si possano incontrare e riconoscersi in un progetto innovativo di diffusione della musica. Una straordinaria collaborazione tra giovani talenti in ascesa e musicisti professionisti affermati provenienti dalle orchestre più prestigiose italiane ed internazionali tra cui: Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, i Wiener e i Berliner Philharmoniker e l’Orchestre national de France. Giovani talenti, professionisti e direttori d’orchestra uniti dall’amore per la musica in grado di superare i confini generazionali, alla ricerca di un rapporto trasparente e diretto anche con il proprio pubblico eterogeneo e in continua crescita, coinvolto non solo attraverso le sinfonie, ma anche grazie a momenti di socializzazione e contatto extra-concerto. LaFil, dalla sua fondazione nel 2018, è stata protagonista di due residenze estive a Sestri Levante, sotto la direzione di Marco Seco, che ha diretto l’Orchestra anche in occasione dei concerti di chiusura del 2019 e di inaugurazione del 2020, dell’ampio palinsesto di BookCity a Milano, evento a cui ha preso parte anche nel 2021 (diretto dal M° Stephanie Praduroux), per il terzo anno consecutivo. Nel novembre 2019, al Conservatorio di Milano, il M° Gatti e LaFil hanno dato vita alla maratona “Tutti pazzi per Brahms”, in collaborazione con Società del Quartetto di Milano. Entrambi i cicli diretti da Daniele Gatti sono stati trasmessi su Radio3 Rai, in uno spazio dedicato intitolato: “I venerdì de LaFil”. Nel mese di luglio 2021 LaFil è stata protagonista della tournée “Musica nei parchi”, cinque concerti nelle maggiori rassegne estive del Nord Italia. Nell’autunno dello stesso anno, LaFil ha presentato la prima edizione di “Musica nei quartieri”, un nuovo progetto attraverso il quale l’orchestra ogni anno sarà in tour nei diversi Municipi della città di Milano con l’obiettivo diabitare i quartieri con la musica, convinta che la cultura abbia il potere di renderli centri di partecipazione e di arricchimento collettivo. Nella primavera 2023 LaFil è protagonista de “Il suono dell’arte” progetto nato in comunione con il MuDeC di Milano e 24OreCultura, prima di tornare con una nuova edizione di “Musica nei Quartieri”.