La Consigliera di parità della Città metropolitana a disposizione della cittadinanza
(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 novembre 2023. Un impegno contro ogni discriminazione, a favore dell’uguaglianza e delle pari opportunità lavorative anche… online. Nasce il sito della Consigliera di parità della Città metropolitana di Milano (https://www.cittametropolitana.mi.it/Consigliera_Parita/index.html), un luogo virtuale in cui trovare informazioni utili sul lavoro di questa figura strategica, istituita nel 1991 per operare a livello territoriale, in ogni regione, provincia e città metropolitana.
Tra i suoi compiti ed obiettivi promuovere i principi di uguaglianza e pari opportunità nel mondo del lavoro. Controllare che siano rispettate le norme vigenti a garanzia della parità di trattamento nell’accesso all’attività lavorativa, nella formazione professionale, nella progressione di carriera, nella retribuzione e, in generale, nello svolgimento del rapporto di lavoro.
Chi è vittima di discriminazione, di molestie o di violenza sul luogo di lavoro può rivolgersi alle Consigliere di parità dell’ente: tramite apposita delega potranno cercare una proficua mediazione o, in extrema ratio, intervenire in giudizio, direttamente o rivolgendosi al Giudice del lavoro, al Giudice penale o al Tribunale amministrativo regionale della Lombardia.
Dal 1° settembre 2022 la Consigliera di parità effettiva della Città metropolitana di Milano è Barbara Peres, Consulente del lavoro e di diritto sindacale e mediatrice famigliare, mentre l’avvocata Silvia Belloni è la supplente. Il loro lavoro è supportato da un team di 19 avvocati e avvocate.
L’Ufficio della Consigliera di parità è a disposizione della cittadinanza, delle imprese, dei soggetti sindacali e delle istituzioni locali, basta scrivere a: consiglieradiparita@cittametropolitana.milano.it . Sul nuovo sito, potrete conoscere più da vicino il ruolo della Consigliera di parità e i suoi ambiti d’azione. In questo anno, è stato grande l’impegno sul fronte della lotta alle discriminazioni, a sostegno della parità di genere e contro ogni forma di violenza.
“Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’attività quotidiana al servizio del territorio della Città metropolitana di Milano – afferma Barbara Peres, Consigliera di parità – Dall’insediamento è notevole l’impegno per promuovere la nostra attività quotidiana, volta a combattere ogni forma di discriminazione e violenza, soprattutto nei luoghi di lavoro, ma anche a generare una nuova consapevolezza e un clima inclusivo che porti ad un cambio di mentalità. Il messaggio è chiaro: noi ci siamo, al vostro fianco, per tutelare i vostri diritti e costruire ambienti di lavoro più equi e paritari”.
Inoltre, la Città metropolitana di Milano, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, propone diverse iniziative e lancia un percorso permanente di impegno sul tema, attraverso lo slogan “Città metropolitana di Milano per le donne” e un simbolo che contraddistinguerà tutta l’attività a tema dell’ente di area vasta. A questo proposito è stata creata una pagina del sito dedicata (https://www.cittametropolitana.mi.it/portale/news/cmm/2023/settimana-per-l-eliminazione-della-violenza-sulle-donne#), con tutte le proposte in agenda.