Milan e Inter, che palmares: chi ha vinto di più

0
673

Milano, 20 novembre 2023 – La città di Milano è una delle città calcistiche più importanti. Da anni l’Inter e il Milan si contendono la vittoria del campionato e in Italia è difficile trovare una realtà in grado di dare al calcio due squadre di livello che ogni anno hanno ambizioni importanti.

Una costanza di risultati, la loro, che li ha portati ben presto a primeggiare in campionato e in Europa, con i rossoneri che sono addirittura al secondo posto della classifica per il maggior numero di Champions League vinte.

Un palmares davvero lungo per il “Diavolo” che ha inevitabilmente condiviso gioie e successi della sua storia con i cugini nerazzurri. Ad ogni stagione, la sfida tra le due squadre milanesi si rinnova, con i derby che ogni volta sono tra le partite più attese non solo dai loro tifosi ma anche da tutti gli appassionati di calcio.

I loro incontri garantiscono sempre grande spettacolo e non sono mancate neanche partite in cui ad avere la meglio è stata la squadra che in quel determinato momento era la meno favorita. O anche che una delle due dilagasse con una pioggia di gol ai danni della rivale. D’altronde, ogni derby è una storia a sé e capita spesso che i pronostici della vigilia degli esperti che seguono pronotici e statistiche delle scommesse sul calcio e che a ogni occasione hanno la probabilitá di essere completamente ribaltati.

Di risultati clamorosi ce ne sono tanti e l’ultimo derby giocato, datato 16 settembre, è stata una vera e propria goleada da parte dell’Inter, che si è imposta sui cugini per ben 5-1. Poi ci sarebbe da citare il 6-0 del Milan ai danni dei rivali del 2001, o il 4-3 per l’Inter del 2006. Insomma, se ne potrebbero citare tanti, così come sono stati i protagonisti che di volta in volta hanno reso grande il derby della Madonnina.

Inter e Milan sono tra i club più prestigiosi al mondo, con i loro palmares che quasi ogni anno aggiungono un pezzo grazie alle vittorie ottenute sul campo. Ma qual è la squadra che ha vinto di più? Di seguito, il confronto tra i due club meneghini.

Inter e Milan, chi ha più titoli

Partendo dai titoli nazionali, l’Inter ha vinto 19 scudetti nel corso della sua storia, con l’ultimo arrivato nella stagione 2020/2021. È stata una cavalcata trionfale da parte dei nerazzurri che con Antonio Conte non hanno avuto rivali in quella stagione. Anche il bilancio dei derby disputati è a favore loro, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Il primo Scudetto è invece arrivato nel lontano 1910, mentre per il Milan nel 1901, quando ancora non c’era stata la scissione dai “cugini”. Milan che è poi tornato alla vittoria del campionato italiano in altre 18 occasioni, per un totale di 19 come i nerazzurri, con l’ultimo arrivato nella stagione 2021/2022 sotto la guida di mister Stefano Pioli.

Dopodiché, passiamo alla Coppa Italia. Per l’Inter sono nove i trofei in bacheca, con l’ultimo vinto nella passata stagione nella finale contro la Fiorentina. Per il Milan, invece, sono solo cinque i titoli raccolti nel corso degli anni, con un lungo digiuno che sta andando avanti dalla stagione 2002/2003.

Per quanto riguarda le Supercoppe italiane, rossoneri e nerazzurri sono pari, con sette vittorie a testa. L’Inter ne ha vinte due di fila recentemente (2021 e 2022), mentre il Milan è fermo dal 2016.

Fin qui siamo 35-31 in favore dell’Inter, e dunque, almeno in campo nazionale, i nerazzurri sono in vantaggio sui cugini. Lo stesso, però, non si può dire in campo internazionale, dove il Milan ha vinto ben sette edizioni della Champions League nel corso della sua storia, a fronte delle sole tre edizioni vinte dagli storici rivali.

Per il Milan ci sono poi due Coppe delle Coppe, cinque Supercoppe europee, tre Coppe intercontinentali ed una Coppa del mondo per club. Per l’Inter, invece, oltre alle tre Champions, in bacheca ci sono tre Coppe UEFA, due Coppe intercontinentali ed una Coppa del mondo per club vinta nell’anno del triplete (2010).

Gli altri titoli

Per i rossoneri ci sarebbero poi anche due Coppe Latina, competizione disputata dal 1949 al 1957 e riservata alle sole squadre campioni dei rispettivi campionati provenienti da Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Il Milan ha poi vinto anche una Coppa Mitropa, altra competizione che oggi non si gioca più e che si teneva ogni anno dal 1927 al 1992 tra i club dell’Europa centrale, ed un campionato di Serie B, anche se, in quest’ultimo caso, bisogna dire che l’Inter, nel corso della sua lunga storia, non ha mai partecipato al campionato cadetto.

Insomma, tenendo in considerazione le sole competizioni che si giocano ancora oggi, il verdetto finale è che il Milan ha un palmares che conta ben 49 titoli, mentre l’Inter è ferma a quota 44.

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui