Il progetto vedrà sorgere in un ex campo agricolo un nuovo polmone verde per il quartiere di via Cavour con quasi 2.300 nuove piante
Oggi, sabato 18 novembre, la piantagione ha visto anche la partecipazione speciale dei cittadini, molti dei quali “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana.
Il progetto di Inveruno è reso possibile grazie al contributo di Bending Spoons, che è main partner di Forestami. “Amiamo Milano e ci riteniamo fortunati a poter chiamare casa questa incredibile città. Siamo orgogliosi di poter contribuire al suo futuro (verde) insieme a Forestami” dichiara Bending Spoons sui suoi canali social.
(mi-lorenteggio.com) Inveruno, 18 novembre 2023 – Inveruno accoglie Forestami, il progetto di forestazione urbana* con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nel territorio della Città metropolitana di Milano.
Il progetto di Inveruno è reso possibile grazie al contributo di Bending Spoons, che è main partner di Forestami. “Amiamo Milano e ci riteniamo fortunati a poter chiamare casa questa incredibile città. Siamo orgogliosi di poter contribuire al suo futuro (verde) insieme a Forestami” dichiara Bending Spoons sui suoi canali social.
Il Comune di Inveruno vedrà sorgere nei pressi di via Cavour, in un ex campo agricolo tra un’area residenziale e il cimitero, un nuovo piccolo polmone verde: la superficie complessiva di 12.704 mq ospiterà 2.291 piante di cui 1.197 alberi (farnia, cerro, ciliegio, acero campestre e frassino maggiore) e 1.094 arbusti (caprifoglio peloso, evonimo, corniolo e ligustro).
Il progetto, la cui piantagione e manutenzione è a cura di Cooperativa Officina, prevede un’area boscata attraversabile da un percorso su erba che collega via Petrarca e la rete di mobilità lenta esistente e un filare di 29 esemplari di frassino meridionale lungo il percorso ciclopedonale. Il tutto all’interno di un interessante sistema di spazi aperti che dalla campagna si inseriscono nel contesto urbano mantenendo un canale di continuità ambientale ed ecologico con il contesto.
“La nostra Amministrazione ha da subito posto come importante punto programmatico la riforestazione, ma i primi interventi sono stati laboriosi. Poi, grazie anche al grosso contributo di Forestami, abbiamo raggiunto
* Forestami è un progetto basato su una ricerca del Politecnico di Milano e promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia – ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca.
Forestami punta a migliorare la qualità della vita, pulire l’aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica del ruolo della natura nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e incremento di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di forestazione urbana.
V.A.