(mi-lorenteggio.com) Rho, 7 novembre 2023 – L’area della ex Baby Cresci, dismessa da dieci anni, sta assumendo un nuovo volto grazie al Piano Attuativo ATU10, a funziona commerciale, con l’insediamento di nuove attività e di una sede logistica.
A partire da giovedì 9 novembre, condizioni meteo permettendo, partiranno i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria su corso Europa nel tratto tra Esselunga e Viridea.
I lavori sono in capo a privati che realizzeranno il nuovo sistema di accessibilità al comparto ATU10.
Nei primi giorni di cantiere si procederà all’abbattimento di alcune piante comprese nell’area d’intervento: come indicato nel progetto, verranno successivamente piantumati nuovi esemplari a coronamento dell’anello rotatorio, lungo il nuovo tratto di pista ciclabile e all’interno del comparto.
Dal 13 novembre al 23 dicembre il traffico verrà consentito a sud della rotatoria, con una corsia per ogni senso di marcia, verso il lato in cui si trova Viridea (a sinistra per chi procede da Rho verso Legnano).
Dopo una pausa legata al periodo natalizio, i lavori riprenderanno l’8 gennaio per concludersi il 15 febbraio. In quella fase il traffico scorrerà a nord della rotatoria, ovvero a destra per chi viaggia da Rho verso Legnano.
Ci scusiamo per i disagi che potrebbero venirsi a creare.
L’approvazione del piano urbanistico risale all’aprile 2021, durante l’amministrazione del Sindaco Pietro Romano. Il progetto prevede la realizzazione di un corridoio ecologico che lega le aree agricole poste a est e ad ovest del lotto e la cessione di un’area a verde sempre sulla parte terminale del lotto. Quest’ultima, unitamente a quelle limitrofe già di proprietà comunale (lotto retrostante Esselunga) e quelle che saranno acquisite quando Viridea realizzerà l’intervento previsto dal piano urbanistico generale (spazi commerciali) potranno costituire un’area per la fruizione del verde di rilevanti dimensioni e al servizio delle abitazioni limitrofe. Il piano prevede a compensazione un rimboschimento attorno alle sedi commerciali.
A lato della nuova rotatoria verranno ripristinati il percorso della pista ciclabile, così come l’aiuola e il filare di piante oggi esistenti.
Redazione