(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 21 ottobre 2023 – Tre gli ambiti: logistica, rischio idrogeologico e taglio alberi. Cinquecento i volontari in campo, fra i quali 100 operatori sanitari. Sono i numeri della 23˄ edizione dell’Oktober Test proposto dai nuclei di Protezione civile del sud ovest milanese. Quest’anno, ed è una delle novità, partecipa anche il Comune di Siziano, dove è stato allestito il campo base. Pur essendo in provincia di Pavia, il nucleo di volontari collabora costantemente con Pieve Emanuele ed è stato quindi naturale proporre un’esercitazione congiunta.
Alla cerimonia conclusiva, in programma alle 10.30 di domenica 22 ottobre nel Padiglione di Expo all’interno del parco del Gesiolo, sarà presente anche il primo cittadino di Cesano Boscone, Salvatore Gattuso che ha accompagnato, nel corso degli anni, la crescita del Gruppo comunale cesanese.
«All’esercitazione intercomunale – precisa Salvatore Gattuso – partecipano una dozzina di volontari, ai quali va il mio personale ringraziamento e di tutta l’amministrazione comunale. Nel corso degli ultimi forti temporali che hanno coinvolto anche il nostro territorio hanno dimostrato, insieme a tutti gli altri del Gruppo, un’efficienza straordinaria nel liberare strade, piazze e aree verdi dagli alberi caduti. Per questo hanno deciso di mettersi a disposizione, intervenendo nello scenario preparato a Pieve Emanuele».
Tra i sei contesti individuati, gli altri riguardano soprattutto il rischio idrogeologico con l’utilizzo di pompe, l’organizzazione logistica, l’evacuazione per la simulazione di scosse di terremoto.
Per l’occasione, la sede di via Kennedy a Cesano Boscone rimarrà aperta anche domenica.
V. A.