PROTEZIONE CIVILE. PRESENTATO REAS, SALONE INTERNAZIONALE DEL’EMERGENZA IN PROGRAMMA A MONTICHIARI (BS) DAL 6 OTTOBRE

0
376

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 settembre 2023 – Presentata a Palazzo Pirelli la ventiduesima edizione del Reas 2023, il salone internazionale dell’emergenza, della Protezione civile, del primo soccorso e dell’antincendio in programma dal 6 all’8 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Ne hanno illustrato i contenuti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.

Presenti anche la vicepresidente della Commissione speciale del Consiglio regionale della Lombardia per la valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine e Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera Claudia Carzeri, il presidente del Centro Fiera Gianantonio Rosa e il sindaco di Montichiari Marco Togni.

ECCELLENZA DEL SETTORE – “La Lombardia – ha detto il presidente Fontana – nell’ambito della Protezione civile può vantare risultati importanti. Areu è un’eccellenza, un modello che è stato esportato in varie Regioni e siamo sempre più convinti che sia l’intero sistema dell’emergenza urgenza debba essere sostenuto con risorse adeguate”.

“Questa fiera – ha proseguito – assume quindi particolare importanza in quanto presenta attrezzature, dotazioni, sistemi che possono rendere ancora più efficaci i nostri interventi in caso di emergenza. Ecco perché Reas sta diventando sempre più importante non solo per la Lombardia ma per tutto il territorio nazionale. Un’ultima considerazione: nell’ultima Giunta – ha ricordato Fontana – abbiamo riconosciuto importanti risorse per le associazioni che si occupano di prevenzione degli incendi boschivi, una criticità che dobbiamo sempre tenere ben presente senza mai abbassare la guardia”.

I NUMERI – A Reas è previsto un aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni provenienti da tutto il mondo. Ci saranno infatti oltre 265 espositori (+10% rispetto all’edizione 2022), provenienti dall’Italia e da altri 21 Paesi (19 nel 2022). Presenti, tra gli altri: Germania, Francia, Spagna, Polonia, Croazia, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania, Stati Uniti, Cina e Corea del Sud. Il salone si svilupperà su una superficie espositiva totale di oltre 33 mila metri quadrati e occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. In programma anche oltre 50 convegni ed eventi collaterali.

REAS PIETRA MILIARE DEL SETTORE – “Una iniziativa – ha spiegato l’assessore La Russa – fondamentale, pietra miliare del settore per operatori e volontari. Regione Lombardia conta infatti quasi 27 mila volontari, uomini e donne, che compongono le colonne provinciali e fanno parte della Colonna regionale direttamente gestita da noi. Il valore, la capacità, la preparazione dei nostri uomini e donne è assolutamente all’avanguardia, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Quando c’è bisogno noi ci siamo e quando abbiamo finito il nostro compito lasciamo il segno indelebile della nostra professionalità e del nostro impegno”.

“Mi auguro – ha continuato – che molti giovani decidano di visitare questa fiera, perchè auspico possa far scoccare in loro la scintilla del voler fare volontariato nella Protezione civile”.

Reas è diviso in tre settori. Protezione civile, Antincendio, anche boschivo e Primo soccorso.

FORMAZIONE E SANITÀ TASSELLI FONDAMENTALI – “Quest’anno – ha spiegato Carzeri – si rimarca il tema della formazione e della sanità, prendendosi cura di quelle che sono le fragilità all’interno di un sistema gestito prettamente da volontari. E’ fondamentale occuparsi anche dell’aspetto psicologico del volontario che assiste il malato o assiste ad un evento calamitoso”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui