Cesano Boscone. Primo giorno di scuola, con diverse novità: gli alunni della Gobetti in Monaca

0
742

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 12 settembre 2023 – Tanta emozione, sorrisi e qualche lacrima oggi, al primo giorno di scuola. Compagni di scuola ritrovati, amici nuovi da conoscere e l’abbraccio delle insegnanti hanno accompagnato gli oltre 1500 studenti cesanesi delle primarie e delle secondarie di primo grado, che hanno ripreso le lezioni. Con qualche novità per alcuni di loro. Gli alunni della primaria Gobetti, infatti, si sono trasferiti nel plesso di Monaca, in via Vespucci, al primo piano, dove nel corso dell’estate sono stati eseguiti lavori di riqualificazione per un investimento di circa 62mila euro. La scuola al quartiere Tessera è stata infatti definitivamente chiusa perché, al suo posto, verrà realizzato un nuovo edificio a zero emissioni, con un plesso scolastico altamente innovativo, alcuni servizi comunali, centri di aggregazione e una grande area verde attrezzata, connessa a quella già esistente, a disposizione dei cittadini del quartiere.


Ad accogliere gli alunni alla primaria Monaca c’erano il primo cittadino Salvatore Gattuso, l’assessora all’istruzione Ilaria Ravasi e l’assessore ai lavori pubblici Marco Pozza. «Con l’inizio del nuovo anno scolastico – evidenzia l’assessora Ilaria Ravasi – rivolgiamo un caloroso augurio perché il ritorno nelle classi rappresenti una nuova partenza ricca di stimoli e di voglia di imparare, di occasioni di confronto e di arricchimento, di acquisizione di quelle competenze che costituiranno strumenti indispensabili per un futuro nel quale gli studenti possano realizzarsi pienamente come persone e come cittadini».
Alla primaria Monaca si è intervenuti con la riqualificazione di tre nuove aule, al piano terra, destinate a locali per la refezione scolastica, la tinteggiatura dell’atrio interno ed esterno e dei corridoi. Sistemata la scala di accesso esterna al primo piano, dove sono stati anche riqualificati i servizi igienici e nuove aule per accogliere gli alunni della Gobetti e degli spazi per attività di supporto alla didattica.
«La comunità scolastica ha uno dei ruoli più complessi e delicati nella nostra società, quello di collaborare nell’educazione e nella formazione delle nuove generazioni – evidenzia il primo cittadino Salvatore Gattuso – mantenendo sempre saldi l’alleanza e il patto educativo tra le famiglie e la scuola, senza i quali inevitabilmente rischieremmo di fallire nel nostro compito. Da parte nostra, prosegue la massima attenzione alle scuole, sia nella parte relativa alla manutenzione degli edifici, sia nell’offerta dei servizi parascolastici e dei progetti integrativi all’offerta formativa, in accordo con i docenti e le dirigenti».
Oltre ai lavori in Monaca, il settore manutenzione comunale è intervenuto nel plesso di via Bramante, dove si trovano una primaria e la secondaria di primo grado Alessandrini. Qui si è proceduto con la tinteggiatura, come alla scuola dell’infanzia Acacie, dove è stata anche riqualificata la recinzione esterna.
E alla Don Sturzo sono stati eseguiti interventi di messa in sicurezza. Nelle scuole dell’infanzia, i 428 bimbi iscritti sono tornati nelle proprie aule già nei giorni scorsi.
«Alcuni lavori – precisa l’assessore Marco Pozza – proseguiranno durante l’anno (senza interferire con il regolare svolgimento delle lezioni) poiché il disastroso temporale che si è abbattuto anche nella nostra zona il 25 luglio, seguito da quello meno intenso, ma non privo di conseguenze, del 26 agosto ci hanno costretti a interventi imprevisti e indifferibili. Interverremo anche per mettere al più presto in sicurezza gli spazi verdi».

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui