Fernet-Branca: la ricetta segreta che ha conquistato l’Argentina

0
274

Milano, 4 settembre 2023 – Tra i numerosi Amari famosi prodotti al mondo, Fernet-Branca si distingue per il suo carattere unico e il fascino intramontabile dato dalla sua storia, prossima a compiere 180 anni, e dal mistero di una ricetta segreta che lo ha reso un autentico simbolo di tradizione e passione nel panorama dei liquori contribuendo a diffondere la cultura italiana nel mondo.

La storia di Fernet-Branca risale al 1845, quando Bernardino Branca, nel suo piccolo laboratorio in centro a Milano, creò la sua ricetta originale, quella che ancora oggi viene tramandata solo tra gli amministratori a capo dell’azienda senza essere rivelata nei dettagli neanche a chi si occupa della sua produzione: da allora questo amaro ha conquistato il palato di molti e si è diffuso in tutto il mondo, diventando un vero e proprio ambasciatore del gusto italiano.

L’aquila che sorvola il cielo già dalle prime luci dell’alba, tenendo stretta tra gli artigli una bottiglia di Fernet-Branca, è un’immagine che molti hanno ben nitida in mente ed è frutto di quella visione internazionale e pionieristica che da sempre distingue Fratelli Branca Distillerie.

Tra i tanti paesi che hanno accolto e apprezzato Fernet-Branca con entusiasmo, l’Argentina occupa un posto speciale: negli anni Sessanta, complice una forte ondata di immigrazione italiana nel Sud America, il Fernet-Branca ha iniziato a diffondersi proprio in Argentina, dove ha trovato un terreno fertile per diventare un vero e proprio rito.

Il legame speciale tra Fernet-Branca e l’Argentina si è radicato nel cuore della cultura del paese sudamericano, diventando uno degli amari preferitisia tra i giovani che tra i più anziani. È comune vedere i locali notturni e i bar di Buenos Aires pieni di persone che ordinano il loro Fernet-Branca, spesso servito con cola o soda e ghiaccio, creando il celebre “Fernet e Cola”, più comunemente conosciuto come Fernandito, entrato nel 2022 nella lista dei cocktail IBA nella sezione New Era Drink.

Oltre al suo impiego per la creazione di cocktail di successo, Fernet-Branca è apprezzato anche come digestivo dopo i pasti. La tradizione di sorseggiarlo dopo cena è diventata un rituale per molti in Argentina, una pratica che rafforza il legame speciale tra questo amaro italiano e il Sudamerica

Con la sua ricetta segreta e il suo legame speciale con l’Argentina, Fernet-Branca rappresenta l’esempio perfetto dell’incontro tra tradizioni e culture, creando un ponte tra l’Italia e il Sudamerica. Ogni sorso di questo amaro è una celebrazione dell’autenticità e della passione italiana, portando con sé un briciolo di mistero e fascino che continua a conquistare i palati di tutto il mondo. Sia nella vivace Buenos Aires o nel cuore delle città italiane, il Fernet-Branca si conferma una bevanda senza tempo, capace di unire e coinvolgere in un’unica esperienza gustativa ed emozionale generazioni diverse.

Del resto, il motto aziendale “Novare Serbando” incita proprio questo: la sperimentazione e l’adattamento ai tempi che cambiano mantenendo inalterate quelle che sono le radici e la storia di questo amaro alle erbe, in primis la ricetta segreta.

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui