Cosa sapere prima di trasferirsi a Milano: curiosità e consigli utili

0
357

Milano, 21 luglio 2023 – Milano, città del design, della moda e della finanza è, ogni anno, una delle mete più ambite dagli universitari italiani che cercano, nel capoluogo meneghino, percorsi accademici all’avanguardia e una città vivibile e dallo stile europeo. Nonostante i prezzi in costante aumento del mercato immobiliare, infatti, secondo uno studio condotto da Scenari Immobiliari e Abitare e Co, Milano si conferma come città d’Italia preferita dai giovani.

Il trasferimento in una nuova città, soprattutto se complessa come il capoluogo Lombardo, tuttavia, non può essere preso alla leggera. Ci sono alcuni aspetti da considerare per prepararsi al meglio e facilitare l’integrazione.

Scegli la zona in cui abitare

Benché la vicinanza all’università o al posto di lavoro sia un elemento fondamentale per scegliere la zona in cui andare ad abitare, Milano è una città relativamente piccola e ben servita dai mezzi pubblici, che ti consentono di arrivare a destinazione facilmente e in poco tempo.

Optare per un quartiere più distante, dunque, non è un problema.

Le zone più belle in cui vivere a Milano sono:

  • Porta Romana, servita dalla metro gialla (M3) e vicina all’università Bocconi.
  • Città Studi, zona di riferimento per il Politecnico e parte della Statale. La metro è la verde, M2.
  • Nolo, nuovo quartiere emergente, oggi è una delle zone più cool di Milano. La metropolitana servita è la M1, rossa.
  • Porta Venezia, elegante, piena di palazzi liberty e inclusiva. Qui arriva la M1 rossa.
  • De Angeli, residenziale, tranquilla, servita dalla metro M1 e a due passi da Citylife e Parco Sempione.
  • Navigli, zona della movida recentemente riqualificata. La piccola Venezia di Milano.
  • Sarpi, quartiere vivace e multiculturale.
  • Isola, quartiere futuristico della movida, perfetto per chi frequenta l’università Bicocca.

Cerca la casa dei tuoi sogni

Che tu sia un lavoratore o un universitario, valuta l’idea di condividere una casa o una stanza. I prezzi delle case, soprattutto dopo la Pandemia, sono schizzati alle stelle. Condividere un appartamento abbatterà le spese di agenzia così come quelle delle utenze.

Se in casa sono presenti più persone, valutate insieme la sottoscrizione di un’assicurazione per la casa che possa tutelarvi in caso di furto (soprattutto nei periodi di rientro a casa, quando la città si svuota) o di danni a terzi. Per capire quale copertura può fare al caso vostro, il consiglio è di rivolgersi ad una delle agenzie di assicurazioni presenti sul territorio di Milano.

Studia strade e mezzi di trasporto

Il mezzo di trasporto preferito per gli spostamenti a Milano è senza dubbio la metropolitana, che funziona molto bene in città. Tuttavia, ci sono anche ottimi servizi di tram, bus e linee suburbane come le Linee S del Passante, un’opzione ibrida tra una metropolitana e un treno che collega l’hinterland al centro di Milano.

Data la presenza di numerose piste ciclabili, poi, la bicicletta rappresenta un’ottima alternativa ai mezzi pubblici. Se non si possiede una bicicletta, è possibile utilizzare quelle in condivisione disponibili in città.

L’acquisto di un’automobile per vivere a Milano non è fondamentale.

Ricorda di effettuare il cambio del medico di base

A Milano, scegliere un nuovo medico di base è estremamente semplice e può essere fatto interamente online. Sarà necessario fornire alcune scansioni dei documenti come la Carta d’Identità e la Tessera Sanitaria.

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui