(mi-lorenteggio.com) COSTA VOLPINO (BG), 19 luglio 2023 – Intervento nella tarda serata di ieri per recuperare due ciclisti, che con il buio avevano perso il sentiero in località Cervera, territorio del comune di Costa Volpino. La localizzazione è stata molto precisa e veloce, grazie alla dettagliata conoscenza del territorio di due tecnici del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica. I ciclisti non necessitavano di supporto sanitario ma a causa della stanchezza sono stati riaccompagnati a casa dalle squadre. L’intervento è avvenuto in collaborazione con i Vigili del fuoco. L’intervento è cominciato intorno alle 22:00 ed è terminato circa tre ore dopo. Il Soccorso alpino lombardo dispone di 32 Stazioni, dislocate in cinque Delegazioni, operative in tutto il territorio della nostra regione. Al loro interno, le Stazioni sono organizzate in squadre, che spesso hanno una sede distaccata nei luoghi in cui c’è il maggior numero di richieste d’intervento. I tecnici conoscono molto bene sentieri, anfratti e caratteristiche dei posti in cui vivono e questa competenza in più occasioni ha permesso di risolvere interventi e di raggiungere in tempi brevi le persone da soccorrere.
ALTA VALTELLINA (SO) – Tre interventi in poche ore ieri per i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazioni di Valfurva e di Bormio del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.
Alle 13:30 per una persona caduta lungo il sentiero glaciologico nella Valle dei Forni, che ha riportato un trauma cranico. Le squadre si sono attivate, erano pronte a partire a supporto dell’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha completato l’intervento.
Intorno alle 11:00, soccorsa una donna di 69 anni che si era infortunata a una caviglia mentre scendeva da Bormio 3000 lungo il sentiero che porta ai Bei Laghetti. Non riusciva più a camminare e allora ha chiesto aiuto. Sono partite le squadre territoriali con sette tecnici del Cnsas e i militari del Sagf. La donna è stata raggiunta, valutata nella parte sanitaria, imbarellata e portata all’ambulanza.
Redazione