Milano, 19 luglio 2023 – Tutti noi sappiamo che il mercato del lavoro è in continua evoluzione e, di conseguenza, alcuni settori presentano maggiori opportunità per i professionisti in cerca di un impiego. Il segreto è rimanere in linea con la domanda dei vari mercati, preparandosi per farsi trovare pronti quando arriverà l’occasione giusta. Noi, dunque, in questa guida scopriremo insieme quali sono gli ambiti nei quali è più facile trovare un lavoro.
Assistenza clienti
L’assistenza clienti è a dir poco fondamentale per il successo di qualsiasi impresa. Le domande di assunzione per il personale del customer care service, dunque, sono davvero numerose in tutta Italia. Per esempio, all’interno di piattaforme specializzate in annunci di lavoro a Milano come Gi Group, è possibile trovare molte proposte relative all’assistenza clienti.
Le competenze richieste in questo campo includono la capacità di comunicare in modo efficace, la pazienza, la gentilezza, l’empatia, il problem solving e lo studio dei servizi o dei prodotti offerti dall’azienda. Inoltre, la conoscenza delle lingue straniere può essere un ulteriore punto a favore.
Green economy
La green economy è un comparto in forte crescita, con un impatto determinante sull’ambiente e sulla società stessa. Questo settore comprende nicchie come l’energia rinnovabile, l’efficienza energetica, il riciclo dei rifiuti e la mobilità sostenibile. Le opportunità di lavoro, dunque, sono davvero numerose, per via dei tanti sbocchi possibili. Inoltre, ogni anno nascono nuove figure e specializzazioni, quindi si tratta di un mercato del lavoro non solo molto fertile, ma in continuo divenire.
Ovviamente vengono richieste delle competenze specifiche e specializzanti, come la conoscenza delle tecnologie green, ma ciò dipende sempre dalla professione. Infine, la capacità di adattamento rappresenta un pilastro portante, per chi decide di abbracciare un lavoro nella green economy.
Turismo e ristorazione
Nella lista dei settori dove è più facile trovare lavoro troviamo due grandi protagonisti dell’economia tricolore, ovvero il turismo e la ristorazione. Entrambi i comparti presentano molte opportunità professionali e lavorative, soprattutto se si è disposti a trasferirsi nelle aree lontane dai centri cittadini, come nel caso degli agriturismi o dei borghi.
Per quel che riguarda le opzioni, l’elenco è molto lungo e include figure come gli chef de Rang, i camerieri di sala, banconisti e tanto altro. Le competenze richieste variano a seconda del ruolo, ma di solito contemplano fattori come la comunicazione, la conoscenza delle principali lingue straniere, la flessibilità e le capacità di adattamento.
Settore ICT
Una menzione la merita anche il settore ICT, in assoluto fra i più ricchi di domanda. Dallo sviluppo di app e software, fino ad arrivare a figure come il project manager e il data analyst, le opzioni non mancano.
L. M.