LOMBARDIA-CILE, SOTTOSEGRETARIO CATTANEO INCONTRA DELEGAZIONE PAESE SUDAMERICANO

0
297

Milano, 12 luglio 2023 – Intensificare le relazioni tra la Lombardia e il Cile: è l’obiettivo dell’incontro che si è svolto a Palazzo Lombardia tra il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo, e il direttore generale di InvestChile Karla Flores, alla presenza del Console Generale del Cile a Milano Christian von Loebenstein Hufe.
“Questo incontro – ha spiegato Cattaneo – fa seguito a quello presieduto dal governatore Fontana con l’ambasciatore del Cile in Italia e con cui mi sono confrontato personalmente a Roma. Una riunione molto operativa a cui hanno preso parte la direttrice dell’agenzia nazionale per gli investimenti in Cile, il Consolato, la Pro Cile a Milano, Promos e altri soggetti che possono mettere sul tavolo opportunità concrete per le nostre imprese”.
OPPORTUNITÀ IDROGENO ED ECONOMIA CIRCOLARE – “Il direttore generale di InvestChile – ha proseguito il sottosegretario – ha esplicitato il grande interesse per lo sviluppo di progetti legati alla produzione di idrogeno e alla transizione energetica. Le condizioni climatiche del Cile presentano il sole al nord e il vento al sud del Paese, quindi un’occasione per la produzione di idrogeno verde. Inoltre, altre opportunità di collaborazione potranno essere sviluppate nel settore dell’economia circolare, con particolare riferimento al recupero dei rifiuti e dei residui dell’attività di allevamento, comparti per i quali le nostre esperienze possono essere per loro molto interessanti”.
I PROSSIMI INCONTRI – “Su questo – ha continuato Cattaneo – avvieremo iniziative operative approfittando di una missione a novembre di imprenditori e governatori cileni in Italia con una tappa in Lombardia. Il tutto con la prospettiva di essere invitati con una delegazione di imprenditori il prossimo anno in occasione del Foro internazionale degli investimenti in Cile”.
LE TRASFORMAZIONI DEL CILE – “E’ il momento giusto – ha concluso – per alimentare nuove relazioni con il Cile, dialogando direttamente con le regioni, organi che si stanno trasformando con l’acquisizione di maggiori competenze di governance. Il Cile ritiene prioritario sviluppare relazioni con l’Italia e in particolare la Lombardia. Diamo quindi seguito all’intuizione che in Lombardia abbiamo avuto già 20 anni fa di guardare al Cile e alle sue regioni”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui