22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

TORRE VELASCA, OGGETTO DI UN RESTAURO SVILUPPATO DA HINES, APRE LE PORTE A JAKALA, PRIMO TENANT DEGLI SPAZI UFFICI

A seguito della finalizzazione degli accordi di locazione per gli appartamenti e di alcuni spazi retail, Torre Velasca prosegue il dialogo per la commercializzazione dei restanti 14 piani destinati agli uffici

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 giugno 2023. – La storica Torre Velasca, oggetto di un’opera di riqualificazione sviluppata da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, aprirà le porte alla MarTech company JAKALA, primo tenant ad entrare negli spazi destinati agli uffici. Hines European Value Fund (HEVF) è investitore del fondo HEVF Milan 1 attualmente gestito da Prelios SGR S.p.A. e proprietario di Torre Velasca, rispetto al quale Hines Italy svolge l’attività di development manager.

Questo accordo di locazione rappresenta un ulteriore passo importante all’interno del nuovo racconto dirigenerazione di uno dei simboli di Milano. In particolare, JAKALA ha finalizzato un accordo di locazione pluriennale per il 2° piano della Torre, con progetti di espansione in loco nel prossimo futuro, coerenti con il proprio percorso di crescita che prevede un’integrazione progressiva di competenze e talenti. In totale, gli uffici della Torre Velasca si distribuiscono su 11.000 metri quadrati, dal 2° al 16° piano, con un accesso indipendente tramite ascensori e scale ad uso esclusivo e un ingresso con lobby dedicata. Inoltre, i conduttori, compreso JAKALA, avranno grande libertà nell’ambito dei propri lavori di personalizzazione.

Come per le facciate, anche l’opera di restauro interno è stata studiata al fine di conservare la cifra distintiva del progetto originario di BBPR contraddistinto dalla funzionalità del linguaggio tipico degli anni ’50. In particolare, sono state utilizzate sia le stesse tecniche sia molti dei materiali originari di rivestimento, mentre sono stati recuperati o riprodotti fedelmente alcuni elementi, in linea con le indicazioni della Soprintendenza. Tale attenta opera è stata possibile grazie alla collaborazione con diverse aziende che hanno rimesso in produzione alcuni elementi, tra cui ad esempio le maniglie disegnate da BBPR.

Con conclusione dei lavori prevista per fine anno, il restauro è stato integrato da un efficientamento degli impianti e delle finiture sulla base di una nuova identità progettata con una forte vocazione alla sostenibilità con l’obiettivo di ottenere la certificazione internazionale LEED Gold, grazie alle misure adottate per un attento controllo dei consumi energetici e per la realizzazione di spazi interni, unitamente alla prassi di utilizzo di materiali sostenibili. Inoltre, grazie all’attenta progettazione dell’infrastruttura tecnologica, la sezione degli uffici di Torre Velasca mira ad ottenere la certificazione Wiredscored Silver, che riconosce gli alti livelli di connessione digitale e smart technology.

Il progetto di BBPR conferma quindi la sua validità contemporanea, ispirata da una grande linearità e caratterizzata da pulizia cromatica e formale. Proprio il rispetto della “sensibilità spaziale” alla base del progetto originale rappresenta il vero lascito degli interni della Velasca che sono votati alla flessibilità proprio per la loro semplicità.

“La posizione privilegiata e centrale di Torre Velasca e il suo valore storico, architettonico e culturale di alto profilo internazionale rappresentano i punti di attrattività per nuovi potenziali tenant” ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines in Italy. “Oltre al suo DNA valoriale e alla funzionalità degli spazi, il restauro di Torre Velasca mira a proiettare nel futuro un progetto pensato negli anni’50, ora monumento, offrendo un ambiente di lavoro in linea con i più elevati standard internazionali di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, ormai prerogativa imprescindibile per tutte le aziende che condividono una visione di innovazione e progresso”.

Il progetto di rigenerazione di Torre Velasca è curato dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con ARS Aedificandi, lo studio CEAS, ESA Engineering e in un continuo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano. Advisor strategico commerciale dell’operazione è Dils.

Ad oggi la parte retail è dedicata ai due ristoranti al primo e al 18esimo piano di Sunset Hospitality, tra cui SUSHISAMBA, mentre i 72 raffinati serviced-apartment nella parte aggettante e contraddistinta dalle celebri “bretelle”, dal 19esimo al 27esimo, saranno gestiti da Sircle Collection, un gruppo internazionale leader nel settore dell’hôtellerie. Inoltre, Sircle svilupperà al 17esimo piano il proprio members club “The Cover”, che andrà ad integrare i servizi dedicati al benessere della spa di oltre 1.000 metri quadrati al piano interrato e un coffee-bar aperto al pubblico al piano terra.

Hines

Hines è una società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare. Fondata da Gerald D. Hines nel 1957, opera ora in 30 paesi. Gestiamo un portafoglio di $93.9 miliardi di asset1 ad alte prestazioni in ambito residenziale, logistico, retail, uffici e mixed-use. I nostri team locali forniscono servizi a 685 proprietà per un totale di circa 20,1 milioni di metri quadrati a livello globale. Ci impegniamo a raggiungere un obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2040 senza acquistare compensazioni.

Per saperne di più, visita www.hines.com e segui @Hines Italy su LinkedIn¹

AUM include sia AUM dell’organizzazione globale Hines che AUM RIA al 31 dicembre 2022.

Hines European Value Fund (HEVF 1)

HEVF 1 è stato il primo fondo della serie HEVF, con l’obiettivo di garantire e investire in immobili a valore aggiunto in tutta Europa per conto di investitori istituzionali. HEVF 1 è un fondo d’investimento chiuso denominato in euro, con sede in Lussemburgo, lanciato nel luglio 2017. Con il closing nel 2018 la dimensione complessiva del fondo ha superato i 720 milioni di euro di equity commitment, superando di oltre l’40% l’obiettivo iniziale. HEVF 1 ha finalizzato con successo 9 investimenti in tutta Europa ed è attualmente concentrato sull’esecuzione e sulla disposizione di questi asset, con la previsione che il fondo supererà i suoi rendimenti target. La serie HEVF, fiore all’occhiello dei fondi europei di Hines, ha un mandato geografico in tutta l’Unione Europea con flessibilità di investire a livello internazionale in diversi segmenti, tra logistica, residenziale, uffici, retail e immobili a uso misto.

Torre Velasca

Costruita in 292 giorni, tra il 1956 e il 1958, su progetto dello Studio BBPR (Banfi, Belgioioso, Peressutti e Rogers), Torre Velasca rappresenta un patrimonio unico nel panorama culturale e urbanistico internazionale, vincolata come monumento dalla Soprintendenza alle Belle Arti nel 2011. Dal 2020 Torre Velasca è oggetto di un intervento di restauro e risanamento conservativo a cura di Hines, in qualità di investitore e sviluppatore, e dello studio Asti Architetti in sinergia con la Soprintendenza, con conclusione dei lavori prevista per l’inizio del 2024. L’edificio sisviluppa su una superficie di 34.000 metri quadrati su 29 piani, di cui due interrati, con destinazioni d’uso misto, tra retail, uffici e appartamenti, questi ultimi posizionati nella parte aggettante contraddistinta dalle celebri “bretelle”. L’intervento di riqualificazione si estenderà anche al contesto urbano circostante attraverso un nuovo disegno della piazza, che sarà caratterizzata da aree verdi e per la socialità al fine di restituire a Milano uno spazio pubblico che rappresenti una nuova destinazione per i suoi cittadini. Ad oggi gli spazi retail sono in parte locati a Sunset Hospitality che aprirà due ristoranti al primo e al 18esimo piano, tra cui SUSHISAMBA, mentre i 72 serviced-apartment, tra il 19esimo e il 27esimo, saranno gestiti da Sircle Collection, un gruppo internazionale leader nel settore dell’hôtellerie. Inoltre, Sircle svilupperà al 17esimo piano il proprio members club “The Cover”, che andrà ad integrare i servizi dedicati al benessere della spa di oltre 1.000 metri quadrati al piano interrato e un coffee-bar aperto al pubblico alpiano terra.

JAKALA è un’azienda MarTech leader in Europa con un approccio basato sui dati, strategia e trasformazione tecnologica. Ma anche un ecosistema integrato e diversificato di talenti e soluzioni aziendali innovative che generano valore per le organizzazioni, le persone e la società. Lavora a stretto contatto con i propri clienti, potenziandone il processo decisionale, consentendo una crescita sostenibile e generando un impatto positivo sulle loro attività. Fondata nel 2000 da Matteo de Brabant, nel 2021, il fondo di investimento privato Ardian ha acquisito una partecipazione di maggioranza in JAKALA. Oggi l’azienda, con un fatturato complessivo di oltre 500 Milioni di euro e headquarters a Milano, ha sedi in diversi paesi e progetti attivi in oltre 30 mercati. JAKALA è una Società Benefit – in via di ottenimento della certificazione B-Corp – che integra obiettivi di profitto con principi sostenibili, perseguendo un’impronta positiva sull’ecosistema e sui propri stakeholder.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -