Presentato in Consiglio Regionale per il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII Legislatura: i sette pilastri della Lombardia di domani

0
254

Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Christian Garavaglia: “Il Programma è caratterizzato da un’ambizione concreta, in stile tipicamente lombardo”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 giugno 2023 – Autonomia, sostenibilità, ricerca e innovazione: queste le parole chiave del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS).

È uno strumento ideato per condividere gli obiettivi ritenuti strategici per i prossimi cinque anni. Autonomia come piena assunzione di responsabilità, per avere un ruolo da protagonisti e per spendere al meglio tutte le risorse disponibili. Sostenibilità ambientale, economica e sociale, mirata a uno sviluppo urbano rispettoso del territorio. Ricerca e innovazione, per far crescere l’economia, migliorare il welfare, tutelare l’ambiente, formare i cittadini di oggi e domani.

“Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto. Abbiamo delineato un Programma organico, mirato a disegnare lo sviluppo della Lombardia di domani, della Lombardia che verrà.

Oggi, con il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII Legislatura, Regione Lombardia sta facendo ciò sa fare, ossia generare sviluppo”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, Christian Garavaglia.

“I termini che vorrei utilizzare per illustrare il documento del PRSS sono ambizione e concretezza. È sempre importante porsi degli obiettivi ambiziosi, ma è altrettanto importante avere concretezza nell’azione. Solo così possiamo dare realmente risposte e servizi ai cittadini lombardi.

I dati e i numeri del PRSS ci dicono che è possibile trasformare i progetti di sviluppo in concretezza. La Lombardia vanta un ecosistema imprenditoriale di altissimo spessore, unito a una policy pubblica e di governo regionale proattiva.

Abbiamo un sistema universitario tra i primi a livello internazionale, siamo la prima regione agricola italiana, abbiamo investito un miliardo e mezzo per il sistema casa, abbiamo ridestinato 30 milioni ai progetti di formazione professionale per lavoratori e aziende.

In campo infrastrutturale abbiamo investito risorse senza precedenti, basti pensare ai 111 nuovi treni già circolanti sulle nostre linee; siamo primi anche per innovazione, ricerca e sviluppo e brevetti. In Lombardia abbiamo il 31% dei brevetti, il 20% della spesa in ricerca e sviluppo, il 23% delle pubblicazioni scientifiche, il 27% delle start up innovative di tutta Italia.

Tutto questo è reso possibile da un sistema dove tutti gli attori coinvolti si muovono con competenza ed efficienza. E tra questi attori, Regione Lombardia gioca un ruolo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi.

I sette pilastri su cui si basa il PRSS – conclude Garavaglia – sono in questo senso la dimostrazione della concretezza con cui guardiamo, ragionevolmente con fiducia, alla Lombardia di domani”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui