(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 giugno 2023 – Si è svolta, lunedì 19 giugno 2023, nella meravigliosa cornice dei chiostri e del Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, la cena benefica di gala organizzata dalla Fondazione Asilo Mariuccia in onore del compleanno della fondatrice e paladina dei diritti delle donne, Ersilia Bronzini Majno.
Una cena benefica per condividere con tutti l’importante lavoro svolto dalla Fondazione per mamme e minori in difficoltà, da 120 anni. Ha così aperto la serata la Presidente di Fondazione Asilo Mariuccia, Emanuela Baio: “Siamo qui per celebrare l’anniversario del compleanno di Ersilia Bronzini Majno, donna lungimirante e coraggiosa. La Fondazione oggi si occupa di ragazzi senza famiglia e senza dimora e di donne sfruttate, che hanno subito violenza, così fragili anche dal punto di vista economico, che spesso devono dividersi dai loro figli, e solo grazie a FAM riescono a ricongiungersi. Quando lasciano la Fondazione, queste persone hanno gli strumenti per poter uscire da quella condizione di bisogno, hanno un lavoro, e tornano nella società arricchiti da questo. In particolare, questa sera siamo qui perché vogliamo dare la possibilità a un nostro ospite, che si trova presso FAM con sua madre, di avere un bagaglio economico con cui frequentare l’università e laurearsi in fisica, come desidera. Ma noi abbiamo tanti progetti in mente, e abbiamo bisogno di voi per realizzarli, per far sì che le persone che hanno bisogno di avere un’altra possibilità, possano averla”.
Erano presenti esponenti delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria. In particolare, la serata ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha sottolineato l’entusiasmo e la voglia di fare della Presidente Baio e di tutto lo staff di FAM: “Se non ci fosse il Terzo Settore e il volontariato, anche per chi svolge un ruolo pubblico come il mio sarebbe impossibile dare una risposta alle tante richieste di aiuto che arrivano da tante situazioni di difficoltà. Complimenti per quello che fate; mi auguro che la Fondazione Asilo Mariuccia, che è una delle più importanti istituzioni di Milano, possa continuare a fare grandi cose”.
Tra gli ospiti anche Paola Frassinetti, sottosegretaria al Ministero dell’istruzione e del merito, il senatore Massimo Garavaglia, Giulio Gallera, Consigliere Regionale, Pierfrancesco Maran, assessore Comune di Milano, Diana De Marchi, consigliera e Presidente Commissione Pari Opportunità del comune di Milano, e il Presidente della Fondazione Policlinico di Milano, Marco Giachetti.
Durante l’evento gli ospiti hanno potuto assistere alle esibizioni del Campione del Mondo di fisarmonica classica Gianluca Campi e del Maestro Matteo Fedeli, violinista di fama mondiale. Al termine della serata a tutti i partecipanti è stata donata una essenza al peperoncino preparata dai ragazzi ospiti del polo di Porto Valtravaglia.
Sponsor della serata, Cantine Lunae, una delle più importanti cantine italiane premiata dal Gambero Rosso con i Tre Bicchieri e dalla Presidenza della Repubblica per il prestigioso vino.
***
Fondazione Asilo Mariuccia Onlus: dal 1902 persone, cura, futuro
La Fondazione Asilo Mariuccia si prefigge, sin dalle sue origini nel 1902, lo scopo di promuovere nelle sue comunità d’accoglienza l’autonomia, la crescita e il benessere psicofisico delle mamme e dei minori che si trovano ad affrontare un periodo difficile della loro vita. Le persone accolte presso le strutture della Fondazione – 5 sedi sul territorio lombardo, con complessivi 24 alloggi e 5 comunità – spesso vittime di violenza, trovano ospitalità e supporto di tipo educativo, finalizzato alla loro integrazione sociale e inserimento lavorativo. Supporto che continua anche dopo l’uscita dalla comunità, sia tramite la permanenza in uno degli alloggi per l’autonomia, sia grazie al continuo sostegno da parte degli educatori anche dopo le dimissioni. Dalla sua nascita l’Asilo Mariuccia ha accolto più di 6000 persone.
Redazione