16.5 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Città metropolitana di Milano: il rendiconto 2022 approvato in Consiglio

(mi-lorenteggio.com) Milano 13 giugno 2023 – Riflettori accesi, nel Consiglio metropolitano di lunedì 12 giugno, sul rendiconto 2022. Il consigliere delegato al Bilancio e Patrimonio, Dario Veneroni, ha illustrato all’assise i numeri dell’ente di area vasta a dimostrazione dei risultati della gestione del 2022. Il documento è poi stato sottoposto al parere dei Comuni durante la Conferenza metropolitana di oggi, martedì 13 giugno, e quindi deliberato definitivamente dal Consiglio metropolitano.

I risultati di gestione dell’esercizio confermano che il bilancio della Città metropolitana di Milano non è da considerarsi in condizioni strutturalmente deficitarie e presenta un risultato di competenza non negativo: l’ente ha conseguito l’obiettivo di finanza pubblica.

Per quanto riguarda il conto del bilancio, si registra un risultato di amministrazione pari a 668,6 milioni di euro, suddivisi in fondi accantonati (306,1 milioni di euro); fondi vincolati (262,8 milioni di euro); fondi destinati agli investimenti (65,3 milioni di euro); fondi disponibili (34,6 milioni di euro).

Le entrate tributarie ammontano a 210,3 milioni di euro, quelle extratributarie a 112,5 milioni.
In termini di spesa, quella corrente si attesta su 338,2 milioni, di cui 110,2 milioni a titolo di rimborso allo Stato per il concorso alla finanza pubblica, corrispondenti al 52,4% delle entrate tributarie.
Le spese in conto capitale ammontano a 166,3 milioni: le più rilevanti sono quelle relative ai trasporti e diritto alla mobilità per il 60,8% e all’edilizia scolastica per il 24,9%.

Nel 2022 si conferma la progressiva riduzione del debito; dal 2011 non è stato contratto nuovo debito né è prevista l’assunzione di mutui o prestiti nel prossimo triennio. A seguito della restituzione delle quote capitale si prevede, quindi, di ridurre ulteriormente lo stock a 422,8 milioni di euro nel 2025.

“Un grande lavoro di verifica dei residui è stato svolto da tutti gli uffici e direttori di area della città metropolitana di Milano, che ringrazio – ha commentato il consigliere delegato Veneroni – Approvando oggi il consuntivo potremo, nel giro di un mese, arrivare all’approvazione del bilancio previsionale”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -