Milano, 7 giugno 2023 – Quando si indirizza il proprio percorso di studi verso settori altamente competitivi, non è sempre facile trovare il percorso post-laurea più adatto per migliorare le proprie prospettive lavorative e avviare una carriera promettente. Questo discorso trova ampia applicazione nell’ambito della giurisprudenza, un settore tanto interessante quanto concorrenziale. In questo articolo offriamo una panoramica dei master per laureati in giurisprudenza più vantaggiosi, con focus sui potenziali sbocchi lavorativi che possono derivarne.
I master in giurista d’impresa
I master per lavorare come giurista d’impresa nelle aziende mirano alla formazione di figure professionali altamente tecniche, in grado di portare le proprie competenze in materie legale all’interno delle strutture aziendali. Questi corsi di studio aprono le porte alle carriere di General Counsel, Legal Advisor o appunto Giurista d’Impresa. Durante le lezioni, spesso erogate dalle business school sia con la tradizionale formula in presenza che con quella on demand, si affrontano tematiche ampie inerenti a vari argomenti come diritto del lavoro, proprietà intellettuale, diritto societario, sostenibilità e in generale tutto ciò che si lega al funzionamento di un’azienda. Si comprende come un corso così strutturato debba necessariamente essere orientato verso un approccio pratico, basato sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta. Solo così si potranno assorbire a fondo le basi del project work, il funzionamento dei tool informatici e le strategie di problem solving fondamentali nei diversi contesti d’impresa.
Master in Business Lawyer
L’avvocato d’affari o business lawyer è la figura deputata alla definizione di strategie di stampo legale, commerciale, tributario e societario volte a incrementare il valore economico delle imprese. In altri termini, l’avvocato di affari andrà alla ricerca dei modi migliori per portare avanti le trattative di business ed evitare spiacevoli contenziosi conseguenti le azioni degli imprenditori: una figura centrale per tutelare gli interessi delle imprese nei loro affari. Un master specialistico mirato alla formazione di Business Lawyer partirà quindi dai principi di acquisizione e fusione delle aziende, con approfondimenti sulla natura delle transazioni e la negoziazione dei contratti di acquisto. Si passerà poi all’approfondimento delle tematiche finanziarie e contabili: il bilancio d’azienda, l’analisi dei flussi di cassa e tutte le nozioni indispensabili per valutare gli aspetti economici delle operazioni delle società. Non potrà mancare un’area formativa relativa ai contratti pubblici, dove si apprenderanno tutte le norme che regolano gli appalti e le concessioni di servizi: un avvocato d’affari deve conoscere il funzionamento delle procedure di gara, i criteri di selezione, la stesura di contratti e ovviamente le modalità di risoluzione delle eventuali controversie legali. Infine, a un avvocato d’affari sono richieste competenze nel campo della negoziazione e della contrattazione, compresi i patti parasociali, ovvero gli accordi fra azionisti e soci che regolano i rapporti all’interno dell’azienda.
Master in Diritto Tributario
Un master in diritto tributario si concentra sullo studio di tale materia in connessione con le questioni legali relative alla fiscalità. In questo caso verranno formati professionisti specializzati sulle norme fiscali, le procedure di contenzioso tributario e le strategie di pianificazione fiscale. Un master di questo tipo si rivolge principalmente ai professionisti del settore legale (avvocati, commercialisti, consulenti delle amministrazioni finanziarie ecc.). Il programma di studio di un master in diritto tributario include in genere una grande varietà di argomenti, tra i quali:
- diritto tributario nazionale e internazionale, con particolare focus sulle leggi che regolano l’imposizione fiscale sulle aziende;
- tematiche contabili: i principi di redazione dei bilanci, la preparazione della documentazione necessaria per l’adempimento degli obblighi fiscali ecc.
- pianificazione fiscale: studio dei piani per sfruttare al massimo le agevolazioni previste dalla legge e ridurre l’imposta da pagare;
- contenzioso tributario: studio delle procedure per rappresentare i clienti in controversie fiscali davanti alle autorità competenti;
Master in Diritto Internazionale
Il diritto internazionale è un settore molto proficuo ed è perfetto per coloro che desiderano operare nelle questioni legali che hanno un impatto su scala globale. È un percorso di specializzazione che permette agli studenti di approfondire diverse aree, dal diritto umanitario al diritto commerciale internazionale, passando per il diritto ambientale.
Master in Diritto Penale
Un master in diritto penale è la soluzione ideale per coloro che puntano ad avviare una carriera come avvocati difensori o procuratori. I master di questo tipo sono incentrati sullo studio delle leggi penali, delle procedure giudiziarie e delle strategie di difesa. Gli studenti potranno trovare opportunità interessanti nel settore pubblico, come avvocati difensori negli uffici statali o parastatali, oppure nel settore privato, in quanto consulenti legali specializzati in materia di diritto penale.
Conclusioni: come scegliere il miglior master in giurisprudenza
La scelta del miglior master in giurisprudenza passa dall’analisi di tutti i fattori che potrebbero influenzare la futura carriera. Il primo passo è senz’altro la valutazione della reputazione dell’università, business school o ente che promuove il master o corso di specializzazione, per poi passare a un esame attento del piano studi con il programma dettagliato di ciascun modulo. Molto importante è anche il controllo del curriculum degli insegnanti, senza dimenticare di considerare le opportunità di stage o tirocinio. A questo proposito, è sempre utile, laddove possibile, contattare gli studenti che hanno completato il master in passato per richiedere un loro feedback.
L. M.