Sulla carrozza di un nuovo treno Caravaggio in circolazione installata l’opera immersiva “Mentre tutto va dove deve andare” di Danilo Sciorilli
L’installazione site-specific invita ad alzare lo sguardo dalla quotidianità
(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 giugno 2023 – La carrozza di un treno “di tutti i giorni” si veste dell’arte di BienNoLo 2023: Trenord ha rinnovato la partnership con la biennale d’arte contemporanea di NoLo ideata da Carlo Vanoni, che si tiene fino all’11 giugno.
Sulla carrozza a doppio piano di un nuovo treno Caravaggio è stata realizzata l’installazione site-specific “Mentre tutto va dove deve andare”, dell’artista Danilo Sciorilli.
Grazie a questa creazione, i soffitti dei due piani mostrano squarci di cielo; sono collegati da una scala a pioli che richiama la sagoma di un binario, retta da una figura alata. Al livello superiore, nel cielo è immerso il titolo dell’opera, che vuole mettere in parallelo il viaggio in treno e la vita, in una continua rincorsa tra fato e libero arbitrio.
Due video-animazioni raccontano la natura effimera e temporanea del corpo e il miraggio di poter raggiungere l’infinito.
Il treno con l’installazione da oggi inizia a viaggiare sulla linea Milano-Brescia-Verona; i passeggeri potranno ammirarla fino all’11 giugno, anche con il supporto di una guida di BienNoLo che ne spiegherà figure e significato. Gli orari delle corse effettuate dal treno allestito sono consultabili al link https://www.trenord.it/biennolo/.
L’opera ideata per Trenord da Danilo Sciorilli si riconnette al tema scelto per l’edizione 2023 di BienNoLo, “Talitha Kum”, cioè “alzati, ragazza!” in lingua aramaica: è un’esortazione alla rinascita, un invito ad alzare lo sguardo dalla quotidianità – come quella della vita pendolare – per aprirsi a nuovi sguardi.
Con il supporto a BienNoLo, Trenord rinnova il proprio impegno a valorizzare e promuovere enti ed istituzioni culturali del territorio, facendosi anche connettore di cultura.
Ulteriori informazioni sul programma completo di BienNolo sono disponibili sul sito www.biennolo.org.
V.A.