(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 maggio 2023 – Domenica 7 maggio Civil Week chiude l’edizione 2023 con BiciCivica, un momento finale di condivisione, divertimento, racconto “su due ruote” per sponsorizzare la mobilità leggera, percorrendo 20 chilometri alla riscoperta del territorio, toccando una serie di luoghi strategici di racconto sociale e culturale. La partenza, ore 10:00, è da Piazza Città di Lombardia e sempre sotto i palazzi della Regione il tracciato si concluderà alle ore 12:30, congedando l’edizione 2023 della kermesse organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona. Un’edizione da record e che ha visto la partecipazione di oltre 715 non profit, oltre 900 ore di eventi ad animare 71 comuni della Città Metropolitana di Milano.
Il tracciato della BiciCivica 2023, accessibile a grandi e piccini, passerà attraverso luoghi dall’alto valore civico, ripensati, curati o addirittura rinati spesso grazie al gioco di squadra tra cittadinanza attiva, non profit, aziende e istituzioni, a ribadire il motto dell’edizione 2023: “Io mi prendo cura: persone, territorio, ambiente”: BAM Biblioteca degli Alberi Milano; Giardini Argonne; Quartiere Ortica; Antico Borgo di Lambrate; Parco Lambro; Tunnel Boulevard e il Parco Trotter di via Padova. L’organizzazione dell’edizione 2023 di BiciCivica ha visto la collaborazione di Legambiente, Legambici, Decathlon, Tier, Ferrovie Nord Milano e IED Milano.
Inoltre, a rimarcare la vocazione metropolitana di CIVIL WEEK, nel comune di Legnano, lo stesso pomeriggio, si svolgerà la prima edizione di Civil Bike Tour – BiciCivica. Un percorso di 9 chilometri (ore 14.00, replicata ore 16.00), capace di unire la pedalata urbana alla classica visita ai monumenti della città dell’alto milanese, organizzato con l’Associazione Turistico-culturale Turismo Sempione. Il tracciato di circa 90 minuti, con partenza e arrivo da/in Parco Falcone Borsellino, toccherà luoghi, storie e protagonisti del legnanese, quali Villa Juker, il Castello Visconteo con il Cenobio e Museo dei Costumi, il Cimitero Monumentale e i luoghi, la vita e l’apporto comunitario di mecenati locali quali Cantoni, Dell’Acqua e Bernocchi.
Tutti i materiali CIVIL WEEK e ogni informazione riguardante le passate edizioni sono reperibili sul sito www.civilweek-vivere.it. Per ulteriori informazioni contattare il numero 02. 45475866 o scrivere a civilweek.milano@csvlombardia.it.