FOOD & SCIENCE FESTIVAL, ASSESSORE BEDUSCHI: A MANTOVA PER TRE GIORNI L’AGRICOLTURA SARÀ UNA ‘SCIENZA’ A PORTATA DI TUTTI

0
635

FOOD & SCIENCE FESTIVAL, ASSESSORE BEDUSCHI: A MANTOVA PER TRE GIORNI L’AGRICOLTURA SARÀ UNA ‘SCIENZA’ A PORTATA DI TUTTI

(mi-lorenteggio.com) Mantova, 04 maggio 2023. L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del Food & Science Festival, che si terrà a Mantova dal 19 al 21 maggio. Giunto alla sua settima edizione e promosso da Confagricoltura Mantova, è un evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale, che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile a tutti le tematiche legate alla scienza della produzione e al consumo del cibo.
“Questa manifestazione – ha commentato l’assessore Beduschi – si è saputa ritagliare un posto di rilievo a livello nazionale e internazionale, grazie alla capacità di ospitare momenti di confronto e alta divulgazione tecnica e scientifica ma anche sapendo mostrare il volto più diretto e vicino a tutti dell’agricoltura, coinvolgendo le scuole e le famiglie con la realizzazione di laboratori didattici, incontri, mostre e degustazioni”.  Durante la tre giorni di programma, e attraverso decine di eventi gratuiti (con registrazione obbligatoria) in città, il Festival esplorerà numerose tematiche di stretta attualità non solo per gli agricoltori, ma anche per i cittadini. Si parlerà, infatti, di alimentazione e scienza, sostenibilità e tutela ambientale, innovazione tecnologica e benessere animale.
“Con il Food & Science Festival – ha concluso l’assessore Beduschi – gli organizzatori hanno saputo guardare al futuro già anni fa, abbinando i concetti di innovazione e agricoltura. Il futuro nel frattempo è arrivato e chiede al settore di raccogliere la sfida della sostenibilità ambientale e di regole sempre più severe, utilizzando la tecnologia per continuare a assicurare cibo di qualità a tutti noi”
“In questo contesto – ha ricordato Alessandro Beduschi – si inserisce da diversi anni la partecipazione di Regione Lombardia, con l’acquisizione di servizi per l’organizzazione di iniziative. Per questa edizione, Regione curerà un incontro divulgativo dedicato al biologico, con la partecipazione di nutrizionisti e chef, un ‘agricoltour’, cioè una visita guidata in un’azione agricola biologica e tre giorni di ‘Bio detective’, laboratori dedicati ai bambini”.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui