Rozzano. In Cascina Grande, Afol Metropolitana organizza una serata di orientamento su cosa fare dopo il diploma

0
485

Giovedì 20 aprile alle 18 in Cascina Grande, Afol Metropolitana organizza un incontro in collaborazione con il Comune per tutti i genitori che vogliono aiutare i propri figli nella scelta di cosa fare o cosa studiare dopo il diploma

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 17 aprile 2023 – Nel corso dell’incontro che si terrà giovedì 20 aprile dalle 18 alle 20 presso il centro culturale Cascina Grande, gli esperti di AFOL Metropolitana illustreranno gli scenari del mercato del lavoro, approfondiranno il tema della transizione digitale e green, la twin transition e le richieste di specializzazione che arrivano dalle aziende. Saranno illustrate anche le nuove competenze richieste ai giovani e le opportunità di specializzazione offerte dai percorsi di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) progettati sul territorio con le aziende Catering & Delivery Gourmet e Developer in ambito ICT.

L’incontro è rivolto ai genitori ma è aperto anche ad insegnanti, educatori e studenti.

“Giovani e lavoro sono sempre al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco Gianni Ferretti – siamo felici di promuovere questo incontro perché è coerente con gli indirizzi che ci siamo dati di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro anche attraverso azioni di orientamento, incontri informativi e attraverso la condivisione tra le varie istituzioni presenti sul territorio”.

Il programma della serata è molto articolato e prevede un focus territoriale sulle opportunità, gli ambiti di intervento e le figure professionali richieste, oltre a testimonianze dirette da parte di giovani, associazioni di categoria, presidenti di zona e aziende, Comune di Rozzano, esperti di orientamento e progettisti della formazione professionale di AFOL Metropolitana.

L’assessore al lavoro Ermanno Valli che ha fortemente sostenuto questa iniziativa realizzata in sinergia con Afol dichiara: “E’ sempre più importante puntare su incontri come questi, che offrono un supporto in termini di motivazione, orientamento e accompagnamento verso il mondo del lavoro. Un’opportunità da non perdere per orientarsi dopo il diploma e conoscere i fattori su cui focalizzarsi per fare la scelta migliore in base alle proprie attitudini, interessi e modalità di apprendimento”.

Parteciperanno alla serata anche gli studenti della scuola di ristorazione del centro di formazione professionale di Pieve Emanuele che prepareranno e offriranno un rinfresco a tutti i presenti a conclusione dell’incontro.

E’ possibile iscriversi all’evento collegandosi al sito di Afol Metropolitana www.afolmet.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui