(mi-lorenteggio.com) Rho – Lainate, 3 aprile 2023 – È stato inaugurato oggi il nuovo collegamento stradale tra Lainate e Rho, in particolare tra la SP119 (in corrispondenza dello svincolo di Lainate) e la SP101.
Al taglio del nastro era presente, tra gli altri, l’assessore regionale e Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.
MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE – “Si tratta – ha dichiarato l’assessore – di un intervento che produrrà un significativo decongestionamento della circolazione tra i Comuni di Lainate e Rho, consentendo inoltre, a valle della realizzazione di un ribaltamento dello svincolo di Lainate, l’immissione in autostrada A8 Milano-Laghi”.
VERSO AUTOSTRADA A8 A 5 CORSIE – “Come rappresentante di Regione Lombardia – ha sottolineato Terzi – sono orgogliosa che sia stata completata anche questa importante opera, che rappresenta un ulteriore passo in avanti nella realizzazione dell’ampliamento dell’A8, una delle infrastrutture più importanti del Paese, la più grande autostrada a cinque corsie per senso di marcia d’Italia”.
COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI – “Un altro grande risultato – ha concluso Terzi – ottenuto grazie alla proficua collaborazione tra le istituzioni coinvolte, che ci consente di migliorare la viabilità di una zona particolarmente trafficata. Un ringraziamento speciale alle maestranze e a tutti i tecnici che hanno lavorato per consegnare quest’opera nei tempi previsti”.
Silvia Scurati (Lega): “Prosegue sviluppo viabilità Nord milanese grazie a Ministro Salvini. Più collegamenti, minore tempo percorrenza e meno traffico nei centri urbani”
“Prosegue lo sviluppo della viabilità del territorio grazie all’ottimo lavoro del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. L’inaugurazione del nuovo collegamento tra la SP119 e la SP101 connetterà dallo svincolo di Lainate la Strada Statale del Sempione e l’autostrada A8 consentendo migliori spostamenti e togliendo i mezzi pesanti dai centri urbani”.
Così Silvia Scurati Consigliere regionale della Lega in merito al nuovo collegamento nel Nord milanese.
“Si tratta di un’opera realizzata nei tempi previsti per snellire il traffico dai centri urbani, in un’area – quella del Nord milanese – tra le più trafficate della Lombardia”.
“Il cambio di passo seguito all’azione del Ministro Salvini sta portando, in Lombardia, un’accelerata attesa da anni: basti ricordare il collegamento tra tangenziale nord e l’autostrada dei Laghi, l’apertura della quarta corsia sulla A4 tra Cormano e Certosa ma anche la nuova strada veloce Vigevano-Malpensa. Avanti così per migliorare gli spostamenti, accorciare i tempi di percorrenza e salvaguardare i centri cittadini” conclude Scurati.
CECCHETTI (LEGA): “BENE INAUGURAZIONE COLLEGAMENTO LAINATE-RHO, BENE ACCELERAZIONE SVILUPPO INFRASTRUTTURALE SU AREA NORD MILANO”
“Bene l’inaugurazione della nuova via di collegamento tra la SP119, in corrispondenza dello svincolo di Lainate, e la SP101 per connessione fra la Strada Statale del Sempione, il nuovo svincolo autostradale della A8. Questa infrastruttura, realizzata nei tempi previsti dal cronoprogramma, permetterà di snellire il traffico sull’asse tra Rho e Lainate, migliorando la viabilità del territorio e gli spostamenti dei pendolari e dei residenti, evitando circolazione di mezzi pesanti nei centri urbani di Rho e Lainate.
Negli ultimi mesi , grazie alla spinta del ministro Matteo Salvini, c’è stata un’importante accelerazione nella realizzazione e nel completamento delle infrastrutture attese da decenni dall’area Nord dell’hinterland milanese, dalla bretella di collegamento tra tangenziale Nord e autostrada dei Laghi a Paderno all’apertura della quarta corsia mobile nel tratto Cormano-Certosa della A4: bene così!” Lo dichiara l’on. Fabrizio Cecchetti, coordinatore regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier.
V. A.