(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 marzo 2023 – La musica come antidoto per non dimenticare. Al via questa sera la seconda edizione di “Milano è Memoria – Il Conservatorio di Milano per la sua città”, il programma di dieci concerti a cura del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ in coincidenza con le ricorrenze più importanti e significative celebrate dalla città.
L’iniziativa è nata nell’ambito di Milano è Memoria, il progetto avviato nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità di Milano.
Il concerto inaugurale di questa sera, in occasione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sarà dedicato a tutti gli uomini e le donne uccisi dalla criminalità organizzata e ricordati questa mattina durante la grande manifestazione nazionale di Libera in piazza Duomo.
L’appuntamento è alle ore 18, nella Sala Puccini del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ (via Conservatorio 12). Due le esibizioni in programma:
- Pëtr Il’ič Čajkovskij, Souvenir de Florence. Sestetto per archi in re minore. Con Tiziano Giudice, Margherita Ceruti violini; Alessio Lisato, Francesco Scarpetti viole; Michele Mazzola, Claudio D’Alicarnasso violoncelli.
- Arnold Schoenberg, Verklärte Nacht. Sestetto per archi da un poema di Richard Dehmel. Margherita Ceruti, Tiziano Giudice violini; Alessio Lisato, Francesco Scarpetti viole; Claudio D’Alicarnasso, Michele Mazzola violoncelli.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18 nella Sala Puccini del Conservatorio (in via Conservatorio 12).
L’ingresso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a permilano@consmilano.it
Farà eccezione il concerto del 10 giugno per cui è previsto l’acquisto di un biglietto (10 euro su Vivaticket) poiché inserito nel cartellone di Festival Milano Musica 2023.
I prossimi concerti saranno:
- il 24 aprile, in Sala Verdi, alle ore 20.30 (Vigilia dell’Anniversario della Liberazione);
- il 25 aprile, in Sala Puccini, alle ore 11 (Anniversario della Liberazione);
- il 9 maggio, in Sala Puccini, alle ore 20.30 (Giorno delle Memoria dedicato alle vittime del terrorismo);
- il 10 giugno, alle ore 20, in Sala Verdi (Anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia);
- l’8 ottobre, alle ore 18, in Sala Verdi, (Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’incidente aereo di Linate); con Fondazione 8 Ottobre;
- il 17 ottobre, alle ore 20.30, in Sala Puccini (Terezin 17/10);
- il 23 novembre, alle ore 20, in Sala Verdi (Giornata della Virtù Civile), con Associazione Civile Giorgio Ambrosoli;
- il 12 dicembre, alle ore 20.30, in Sala Puccini (Giornata della Memoria delle vittime della strage di piazza Fontana), con Associazione Familiari delle vittime della strage di piazza Fontana;
- il 27 gennaio 2024, in Sala Verdi, alle ore 20.30 (Giorno della Memoria), con Associazione Figli della Shoah.
Per info https://www.consmi.it/it/home