24.1 C
Milano
martedì, Luglio 2, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Sostegno della Regione ai pazienti cefalalgici grazie al consigliere Luigi Piccirillo

Milano, 6 dicembre 2022 – Luigi Piccirillo vince la battaglia a sostegno delle persone affette da cefalea cronica, portando a casa un altro importante risultato in ambito di Sanità pubblica. La mozione presentata in aula oggi incassa il sì del Consiglio regionale, impegnando Regione Lombardia ad intervenire perché siano migliorate le attività della Rete regionale Cefalee e sia garantita una più efficace presa in carico dei pazienti.

In risposta all’appello dell’Associazione Alleanza Cefalalgici e della Coordinatrice Lara Merighi, grazie alla proposta del consigliere la Regione promuoverà iniziative per migliorare sia i percorsi diagnostici e terapeutici sia le condizioni sociali dei pazienti cefalalgici.

“Sono contento che il Consiglio si sia dimostrato sensibile a questa problematica dando il proprio sostegno a persone affette da una patologia spesso sottovalutata – commenta il consigliere Piccirillo -. Spiace solo che si sia voluto precisare anche in questa occasione che le iniziative proposte verranno avviate compatibilmente alle risorse bilancio. Voler specificare questa condizione vuol dire rimarcare che la salute dei cittadini è sempre subordinata alle esigenze di portafoglio”.

Tra le iniziative contenute nella mozione: migliorare l’informazione e l’educazione ai pazienti e al personale sanitario e la comunicazione tra professionisti, promuovere una salute “digitale” favorendo la diffusione di soluzioni di telemedicina, e realizzare il registro di patologia che permetta una mappa omogenea delle attività dei Centri Cefalee, anche per finalità programmatorie e di appropriatezza diagnostico-terapeutica, con l’intento di un unico percorso di cura per il malato emicranico in tutta la Regione Lombardia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -