22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Quali integratori assumere in gravidanza?

Milano, 2 dicembre 2022 – Prima ancora di essere incinta, una donna che decide di diventare mamma comincerà ad assumere l’acido folico, indispensabile poi anche in tutti i mesi di gestazione e sempre prescritto dal proprio ginecologo. Ma oltre a questo è bene assumere integratori in gravidanza? Sicuramente sì, soprattutto se la dieta della futura mamma non assicura l’assunzione del giusto fabbisogno nei nove mesi.

Già dal primo incontro con il dottore una volta scoperto di aspettare un bambino, verrà data una forte importanza allo stato fisico della gestante. Lo stile di vita, l’alimentazione e le condizioni di salute saranno monitorate mese dopo mese e corrette laddove si creino discrepanze con il corretto andamento della gestazione. Soprattutto la dieta gioca un ruolo importantissimo e deve essere equilibrata, varia e dovrà tener conto del fabbisogno sia della donna che del nascituro. Fritta e verdura dovranno essere consumati nei cinque pasti giornalieri, latticini e latte così come anche la carne e i legumi. Importante anche il pesce per garantire gli Omega3 e la vitamina D.

Nel caso di una dieta così equilibrata, potrebbe non essere necessario inserire nella dieta gli integratori fatta eccezione per alcuni nello specifico che devono essere aumentati durante la gravidanza. Spesso l’alimentazione nei nove mesi non garantisce il giusto fabbisogno di tutto ed è quindi consigliabile integrarli nella dieta.

Acido folico

Non tutte le donne sanno che è consigliabile assumere acido folico anche prima del concepimento. L’importanza di questo integratore sta nel fatto che aiuta a prevenire il rischio di malformazioni nel feto come la spina bifida che si produce appunto nel primo mese di gestazione, quando cioè non tutte le donne si accorgono di essere già in stato interessante. Sia in fase preconcezionale che nel primo trimestre gestazionale, l’acido folico è anche passato in esenzione dal ticket. Molti ginecologi consigliano l’assunzione anche dopo il primo trimestre.

Quali altri integratori sono utili durante la gravidanza?

In base alla propria dieta e alle abitudini alimentari, potrebbe essere necessario inserire quello che non viene correttamente assunto durante i pasti. Molto spesso i ginecologi prescrivono alle future mamme dei multivitaminici ricchi di vitamine e Sali minerali, così da garantire il giusto fabbisogno su larga scala. Natalben Supra ad esempio, è un integratore in capsule molli multivitaminico e multiminerale indicato in gravidanza e pensato appositamente per le donne in dolce attesa.

Una donna che non mangia latticini e non beve latte, avrà necessità di supplire alla carenza di calcio, come anche per chi è intollerante al latte. Il calcio può essere prescritto anche in donne con tendenza all’ipertensione.

In molte future mamme già dalle prime analisi del sangue si segnalano valori bassi di ferro e per molti ginecologi in tutti i casi andrebbe dato un supplemento di ferro in gravidanza nelle popolazioni con una alimentazione scarsa. Altro controllo importante durante la gestazione è quello tiroideo. Lo iodio in questo caso svolge una funzione fondamentale, andando ad aiutare la tiroide nella produzione degli ormoni. Il fabbisogno di iodio in gravidanza raddoppia.

Resta di fatto che spesso vengano prescritti i multivitaminici anche se è importante ricordare che questi non sostituiscono una giusta dieta e una sana alimentazione. Affidarsi comunque a prodotti pensati proprio per la gravidanza è sempre consigliabile, lasciando da parte quelli utilizzati nella vita di tutti i giorni per riprenderne l’uso più avanti.

Natalben Supra è un integratore alimentare multivitaminico e studiato infatti appositamente per rispondere alle esigenze della donna in dolce attesa. Questo perché contiene i giusti elementi che contribuiscono al benessere della donna durante tutti ei nove mesi, sempre in affiancamento ad una dieta bilanciata e sana.

Proprio per la necessità di un maggior apporto di acido folico e per il fatto che debba essere convertito nella sua forma attiva, il 5-MTHF (5-metiltetraidrofolato) viene prescritto dal medico durante la gravidanza.

NATALBEN Supra contenendo già Quatrefolic”‘ 5-MTHF (5-metiltetraidrofolato) e quindi è già nella forma attiva dell’acido folico, assicurando l’apporto necessario all’organismo umano durante la divisione cellulare e la crescita tissutale, particolarmente importanti durante la gravidanza.

Ogni capsula, contiene poi il giusto quantitativo di minerali e vitamine in accordo con i valori nutritivi di riferimento. Contiene anche una dose di Omega 3 pari a 240 mg, ripartita in 200 mg di DHA e 40 mg EPA che contribuiscono alla normale funzione visiva e cerebrale. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA. Per le vitamine troviamo: Folato che interviene nel processo di divisione delle cellule. Un adeguato apporto di folato contribuisce alla normale produzione dei globuli rossi.

Vitamine del gruppo B che contribuiscono al normale metabolismo energetico e al funzionamento del sistema nervoso. Le Vitamine 82, 83, 85, 86 e 812 contribuiscono anche alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Importantissima la Vitamina D che facilita l’assorbimento ed all’utilizzo del calcio, necessario per formare e mantenere una normale struttura delle ossa. Nel multivitaminico sono presenti anche il Ferro che favorisce il normale trasporto dell’ossigeno nell’organismo e alla normale formazione dei globuli rossi. Lo Iodio. Lo Zinco importante nei processi di divisione cellulare, nella normale sintesi proteica e del DNA.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -