Buccinasco. Piano Quartieri, al via i lavori nella piazza di via Guido Rossa

0
1218

Buccinasco (2 dicembre 2022) – Spazi con giochi per i bambini, panchine e “salotti”, aiuole fiorite e alberi in vaso, un’agorà per incontrarsi, spazi ombreggiati. Diventerà finalmente vivibile, il luogo d’incontro per le famiglie del quartiere, l’ampia piazza di via Guido Rossa.
L’intervento, compreso nel progetto di rigenerazione urbana Piano Quartieri, avrà inizio da lunedì 12 dicembre, quando si comincerà ad allestire il cantiere.
Attenzione! Per consentire i lavori, saranno poste recinzioni di cantiere lungo tutto il perimetro della piazza, quindi resterà CHIUSO AL TRANSITO DI AUTO E PEDONI ANCHE IL PASSAGGIOCENTRALE, così come previsto dall’Ordinanza n. 116 del 1° dicembre 2022.

Dalle ore 7 del 12 dicembre sino al termine dei lavori si prevede pertanto:

  • il divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta di fronte al civico 22 di via Guido Rossa
  • il divieto di transito a veicoli e pedoni nella bretella di collegamento tra le due porzioni della
    piazza.
    La viabilità perimetrale alla piazza resterà INALTERATA.

IL PROGETTO PER LA PIAZZA

Il layout della piazza, nel suo complesso, non può cambiare per l’impossibilità di scavare nel terreno. Ci saranno però notevoli migliorie dal punto di vista strutturale ed estetico.
Tutti gli alberi di Cercis siliquastrum presenti nella piazza saranno collocati, all’interno delle quattro aiuole ad emicicliche presenti.
Al posto di questi alberi verranno realizzati dei vasconi di dimensioni e altezza variabili, in grado di poter ospitare nuove alberature (esemplari di Robinia pseudoacacia “Casque Rouge”, pianta resistente al patogeno Anoplophora chinensis, oggi fortemente presente sul territorio di Buccinasco).
Il lato sud del viale viene rivisto e, per eliminare completamente l’uso dei dissuasori, viene
realizzata una nuova aiuola, che permette l’inserimento di esemplari arborei analoghi a quelli presenti nei vasconi.
Saranno sostituite le panchine esistenti, introducendo sia elementi a seduta doppia sia elementi a seduta singola e anche panche posizionate una di fronte all’altra in modo da creare un “salotto”.
Nel lato ovest, dove inizia la via a senso unico dando forma alla piazza, viene realizzata una agorà circolare formata dagli elementi prefabbricati che fungevano da dissuasori attorno alla piazza, dal diametro esterno di 16 metri. All’interno di questa pavimentazione è intagliata una nuova aiuola.
A est della piazza verrà invece realizzata una nuova area giochi su pavimentazione antitruama, composta da uno scivolo, un elemento componibile inclusivo, una piramide in rete per arrampicata e delle altalene inclusive.
La grande aiuola posta a nord della piazza verrà completamente riprogettata, con l’utilizzo di specie erbacee che accompagneranno gli alberi spostati, ricercando un effetto simile a quello utilizzato dal paesaggista Belga Piet Oudolf.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui