(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 18 novembre 2022 – Forestami, il progetto di forestazione urbana* con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nel territorio della Città metropolitana di Milano, arriva a Cesano Boscone.
Il Comune dell’Ovest milanese aderisce con un progetto volto ad incrementare la dotazione arborea sul territorio, nei parchi Aldo Moro e Sandro Pertini, e così anche alla creazione di una connessione verde tra gli spazi agricoli e il centro urbano.
L’intervento, progettato e realizzato da ERSAF, prevede la messa a dimora di piantine forestali e alberi pronto effetto per un totale di 1.591 nuove piante che creeranno macchie arbustive e siepi nelle zone meno utilizzate dei parchi e nuovi filari lungo i percorsi interni, con specie quali tiglio, storace americano, albero dei tulipani, evonimo, frangula, prugnolo, ligustro, viburno e spino cervino.
Una seconda area di intervento interessa la fascia verde tra le corsie della Strada Vigevanese dove è prevista l’implementazione di 7 esemplari di storace americano e 10 di liriodendro (genere di alberi della famiglia delle magnoliacee).
“Con il progetto Forestami aumentiamo la dotazione di alberi nella nostra città, ottenendo un duplice beneficio: aumentiamo l’assorbimento di CO2 in atmosfera, gas responsabile dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici, e contribuiamo a raffrescare l’aria in estate. La siccità della scorsa stagione ha messo in ginocchio molte aree verdi e alberate, anche a Cesano, per questo oltre a mettere a dimora sempre più essenze arboree dovremo adottare progetti per un uso più razionale dell’acqua” dichiara Simone Negri, Sindaco del Comune di Cesano Boscone.
“Forestami è una delle iniziative che abbiamo inserito in CesanoGreen, un programma di eventi culturali e di azioni dirette, come quella organizzata oggi, che proseguirà fino al 2 dicembre per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità tra i cittadini di tutte le età” aggiunge Marco Pozza, Assessore comunale all’Ambiente.
Anche in questa stagione agronomica i cittadini avranno infatti la possibilità di partecipare ad alcune piantagioni collettive di Forestami, momenti durante i quali potranno mettere a dimora le piantine secondo diversi progetti di forestazione urbana. Ed oggi è stata una di queste occasioni, che ha visto la partecipazione di alcuni cittadini volontari.