25 novembre a Gaggiano: le iniziative dell’Associazione “Amicizia è Vita – APS”

0
787

(mi-lorenteggio.com) Gaggiano, 14 novembre 2022 – L’Associazione “Amicizia è Vita – APS”, in collaborazione con il Comune di Gaggiano, organizza per il 25 –26 – 27 novembre una serie di eventi per contrastare la violenza sulle donne e, in genere, sui più deboli.
“Amicizia E’ Vita – APS”, Ente del Terzo Settore – iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed inserita nell’Albo delle Associazioni di Abbiategrasso, è stata costituita il 18 marzo 2022 da un gruppo di amici, che, riconoscendo proprio l’amicizia come valore fondante dell’associazione, hanno deciso di realizzare dei programmi di aiuto per chi è in difficoltà.
L’associazione ha come suo punto essenziale l’educazione, la formazione di menti aperte e prive di pregiudizi.
Come diceva Nelson Mandela, l’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo. Ed è grazie all’istruzione che le donne possono prendere coscienza dei loro diritti, lasciandosi alle spalle quella posizione di inferiorità a cui parte della società vorrebbe relegarle, e acquisire consapevolezza di sé e delle proprie capacità; così come è grazie all’educazione che gli uomini possono imparare il rispetto per le donne.
“Amicizia è Vita APS” opera nel territorio dell’Abbiatense e nel sud-ovest del milanese; ha realizzato a giugno a Magenta uno spettacolo di danza e una sfilata di abiti vintage di alta sartoria.
Il ricavato dell’evento è stato donato all’Hospice di Abbiategrasso.
A settembre ha organizzato ad Abbiategrasso una sfilata di auto d’epoca, accompagnata da modelle in abiti vintage, per insegnare ad apprezzare la bellezza, quella vera, che non ha età e che, in un mondo di consumismo mordi e fuggi, appare invece come destinata a durare nel tempo.
Il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Anffas di Abbiategrasso.
L’evento del 25-26-27 Novembre a Gaggiano, voluto dall’Associazione “Amicizia è Vita APS” ribadisce il concetto fondamentale dell’Associazione che è quella di sostenere le persone meno fortunate e bisognose. Questo evento, infatti, darà sostegno alla CARITAS di Gaggiano.
Venerdì 25 novembre in mattinata (ore 10,40) presso il salone biblioteca di Gaggiano vi saranno gli interventi dell’Avv. Susanna Marangoni (Uno schiaffo alla violenza) e del Commissario Capo Marco Luciani (Uso consapevole del web – conseguenze penali dei reati commessi nel web); nel pomeriggio (ore 15,00) presso la Sala Consiliare aprirà la mostra della pittrice Giovanna Saija, con la possibilità di far nascere una donna scoprendolo direttamente con la pittrice, la quale offrirà un suo quadro per la lotteria, il cui ricavato andrà alla Caritas di Gaggiano. La mostra proseguirà anche sabato e domenica; la sera (ore 20,30) presso l’auditorium vi sarà una sfilata di abiti vintage di alta sartoria.
Sabato 26 novembre, in mattinata (ore 10) vi saranno gli interventi delle psicologhe Chiara Crivelli e Linda Giovannini (La violenza sulle donne tra stereotipi e potere); nel pomeriggio (ore 15) presso l’Oratorio di S. Tarcisio e S. Agnese vi sarà una gara di karaoke, intermezzata da interventi contro le dipendenze e la violenza sulle donne; la sera (ore 20,45) presso l’auditorium la compagnia teatrale “El Loeugh” presenterà monologhi contro la violenza sulle donne.
Domenica 27 novembre, in mattinata (ore 10,30) presso il Salone della Biblioteca vi sarà un dibattito con l’Avv. Susanna Marangoni, il Commissario Capo Marco Luciani e l’Avv. Alessandro Bastubbe sulla responsabilità genitoriale: il rispetto e i comportamenti illeciti dei figli minori; nel pomeriggio (ore 15) presso la Palestra della Scuola Primaria Leonardo da Vinci di Gaggiano vi sarà una dimostrazione di difesa personale donna; presso la Sala Consiliare (ore 16) chiuderà la mostra di Giovanna Saija; in serata (ore 18) presso la Palestra della Scuola Primaria Leonardo da Vinci vi sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.
La voglia di fare è tanta, nuovi eventi sono in programma, sempre nello spirito di aiutare i più deboli.
VINCENZO PARISI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui