(mi-lorenteggio.com) Villasanta, 12 novembre 2022 – La Giunta ha approvato la delibera che autorizza il cambio di nome per la stazione ferroviaria locale, da “Villasanta” a “Villasanta Parco”. L’atto amministrativo stanzia anche, in favore di Rete Ferroviaria Italiana, la cifra necessaria ai lavori di adeguamento, ovvero 11.780 euro.
Con questa delibera si approva la proposta presentata ufficialmente da RFI dopo un confronto con l’Amministrazione di Villasanta che da tempo auspicava una variazione della denominazione.
L’idea è quella di informare così, in modo immediato, gli utenti del Parco di Monza e delle ferrovie che la fermata di Villasanta è la più vicina in assoluto all’ingresso del Parco di Monza. Ed è quindi la più comoda per chi, da Milano o dalla direzione opposta, sceglie di raggiungere il parco con i mezzi su ferro (che sia in bici o a piedi).
L’obiettivo è principalmente quello della promozione turistica, legata alla grande risorsa verde del territorio brianzolo, ma c’è anche l’intento ecologico di favorire l’uso dei mezzi pubblici tra chi arriva in Brianza da fuori.
Questa idea è esplicitata nel Programma di mandato, ma fino a poco tempo fa la variazione avrebbe richiesto una spesa di circa 120mila euro. Nel frattempo sono cambiate alcune procedure interne di RFI che hanno cambiato molto le operazioni necessarie, in caso di variazioni e quindi anche il costo. Da qui l’avvio dell’iter.
I prossimi passaggi sono in capo a RFI che procederà, a seconda dell’organizzazione interna, entro il mese di dicembre 2022 o entro il mese di giugno 2023.
Con il cambio della denominazione della fermata e l’auspicio di un incremento dell’utenza del parco attraverso l’uso del Besanino, si compie un altro tassello della riqualificazione sul quartiere di San Fiorano. Negli scorsi anni, nei dintorni della stazione:
è stata realizzata una bicistazione dedicata ai pendolari e accessibile con Carta Nazionale dei Servizi
è stata riqualificata via Petrarca, con nuovo asfalto, parcheggi omologati, un attraversamento rialzato e un tratto di pista ciclabile che connette via Dante con la bicistazione
è stata completamente ridisegnata via Cellini, con nuovo asfalto, marciapiedi, posteggi, isole spartitraffico e la pista ciclopedonale