Ottobre e novembre caratterizzati da una straordinaria vivacità di proposte
(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 20 ottobre 2022. Proposte per tutte le età in grado di intercettare il fascino della scoperta e il piacere di partecipare a momenti di arricchimento personale. Cultura per tutte le età con la Biblioteca Civica grazie ad un ottobre e novembre che saranno caratterizzati da una straordinaria vivacità di proposte, alcune delle quali già sold out.
“La programmazione culturale nel nostro Comune prosegue senza soste e, grazie alla collaborazione di tutti gli uffici, raggiunge differenti fasce di popolazione allo scopo di trasmettere a tutte le generazioni la ricchezza che il sapere trasmette a noi stessi” afferma Mario Sacchi, assessore con delega alla Cultura, nel descrivere il calendario completo delle prossime iniziative che vedranno al centro la Biblioteca Civica “Alda Merini”, autentico polo culturale del territorio.
Già esauriti i 50 posti per la visita a Torino e Santena in programma sabato 22 ottobre promosso dalla Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate in sinergia con l’associazione Amici della Cappella San Felice, mentre domenica 23 ottobre Biblioteca Civica porterà l’esperienza della Biblioteca dei Semi alla Sagra della Zucca di Mezzago, condividendo col pubblico i passi che hanno portato alla creazione di uno strumento di partecipazione cittadina.
Tre gli eventi in programma per sabato 29 ottobre: in Biblioteca Civica tornerà a riunirsi il Gruppo di lettura per il consueto momento di confronto su alcuni libri selezionati, alle 10.30 si concluderà il “Pigiama Party dei Peluche”: venerdì 28 ottobre, dalle 16 alle 18.30, bambine e bambini sono invitati a portare i loro piccoli amici in Biblioteca a trascorrere una magica avventura notturna, che sarà immortalata da tante fotografie che verranno pubblicate il giorno dopo sul sito del Comune di Usmate Velate. Sabato 29 ottobre alle ore 10,30 i bambini tornano a riprendere i loro peluche e ascoltano insieme a loro la lettura ad alta voce dell’albo illustrato “Una notte in biblioteca”.
Sempre sabato 29 ottobre, alle 11 sarà la volta di “Biblio for future – Un anno dopo”: torna in Biblioteca Civica l’evento dedicato alla sostenibilità con un laboratorio per bambini dedicato alla semina dei bulbi e con una giornata di raccolta e scambio semi nell’ambito della Biblioteca dei Semi.
Il mese di novembre sarà caratterizzato dalla nuova edizione di “Artisti a chilometro zero”, il consolidato format culturale promosso dalla Consulta Cultura con nuove interviste che verranno diffuse tramite i canali ufficiali del Comune di Usmate Velate e della Biblioteca Civica. On line saranno disponibili i video con l’omaggio a Marco Carnà (2 novembre), e le interviste a Valerio Veronese (16 novembre), Manuel Jury Vitali (30 novembre) e Roberto Attolini (14 dicembre).
Giovedì 3 novembre alle 21 nell’aula magna della scuola Luini sarà invece la volta di “Film… a chilometro zero”, con la proiezione del film “Stem Cell” e con la premiazione degli artisti a chilometro zero.
Il 20 novembre sarà poi la volta del primo spettacolo della rassegna di Teatro Ragazzi, in programma alle 16 in Villa Borgia con lo spettacolo “CIRCOLINO, burattini in carne e ossa”, con Selena Bortolotto. L’iniziativa è in collaborazione con associazione Magazzini Culturali.
Il 26 novembre in programma “Arrivederci”, uno spettacolo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro tutte le donne. Il momento di riflessione, produzione Sanpapié con Cecilia Vecchio per la regia di Livia Castiglioni e Cecilia Vecchio, si terrà alle 21 nell’aula magna della scuola Luini e sarà realizzato dal Comune di Usmate Velate in collaborazione con Associazione Magazzini Culturali.
V.A.