Rozzano. Per la Giunta Ferretti bilancio di metà mandato e prossime sfide 

0
829
Rozzano, sindaco Ferretti Per Cangemi - Pincioni - Foto MDF

Controllo e sicurezza del territorio, decoro urbano, gratuità della refezione scolastica, chiusura del fallimento API e nuovo centro cittadino sono fra le principali azioni avviate dall’amministrazione comunale. Il sindaco Ferretti fa il punto a metà della legislatura: “Non ci siamo mai fermati nonostante le difficoltà della pandemia e siamo sulla buona strada per affrontare le sfide dei prossimi due anni”. 

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 3 ottobre 2022 – Sono passati due anni e mezzo da quando un allora neoeletto sindaco Gianni Ferretti presentava le linee programmatiche di governo 2019 -2024 facendo della trasparenza e del dialogo con i cittadini la sua bandiera. L’ingresso nella seconda metà di mandato è l’occasione per fare un bilancio e per delineare gli obiettivi per il prossimo futuro.

Interventi per garantire la sicurezza, l’ordine pubblico e la cura della città, progetti per la scuola, chiusura del fallimento della ex società partecipata API, riqualificazione del centro cittadino: sono diversi i temi su cui l’amministrazione comunale si è impegnata per migliorare sempre più la qualità della vita dei cittadini. 

“Guardando a cosa è stato fatto in questi due anni mi rendo conto che il Covid non ha fermato la città – spiega il sindaco Gianni Ferretti – abbiamo avuto tanti problemi economici, tante famiglie e imprese in crisi. Ci siamo confrontati con un quadro d’insieme difficile ma siamo andati avanti nonostante tutto e abbiamo trovato i canali necessari per il cambiamento, il rilancio e la ripresa. Stiamo procedendo con un buon ritmo – continua il primo cittadino – quanto realizzato finora pone basi solide per il futuro di Rozzano”. 

Passi importanti sono stati compiuti nella direzione della sicurezza aumentando ilnumero degli agenti della Polizia Locale che in due anni sono passati da 23 a 50 unità per garantire un maggiore presidio del territorio, anche in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia di Stato. E’ stato istituito inoltre il terzo turno della Polizia Locale che vede le pattuglie in servizio tutti i giorni dalle 7 di mattina a mezzanotte mentre la domenica fino alle ore 20. Potenziata inoltre l’attenzione contro lo spaccio di sostanze stupefacenti. Proprio a questo proposito è stata introdotta l’unità cinofila che si è rivelata uno strumento utile per individuare gli autori di reato. Sono aumentati infine i controlli sulla regolarità degli esercizi commerciali, contro l’abusivismo nei mercati e per il decoro della città con sanzioni ai danni di chi abbandona rifiuti ingombranti. L’intenzione è quella di proseguire su questa strada anche nei prossimi anni, consolidando sempre di più l’azione congiunta con le altre forze dell’ordine per contrastare la microcriminalità in un’ottica di forte e costante sinergia tra istituzioni. 

Mantenere il decoro urbano è un tema particolarmente caro all’amministrazione comunale che proprio a questo scopo ha messo a regime il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, un servizio completamente gratuito per tutti i cittadini e garantito su prenotazione. A supporto della società Area Sud che gestisce la raccolta dei rifiuti, l’amministrazione comunale ha deciso inoltre di impegnare i cittadini presenti a Rozzano che percepiscono il reddito di cittadinanza in piccoli interventi di pulizia di strade, marciapiedi, parchi e aree pubbliche. Ad oggi sono circa 60 gli operatori impegnati in questo servizio di pubblica utilità a vantaggio di tutti i cittadini. Nei prossimi mesi sarà avviata anche una specifica campagna di comunicazione per sensibilizzare la comunità sull’importanza del decoro urbano. 

Fra le azioni più significative introdotte in questi due anni di mandato si annovera la scelta di garantire la refezione scolastica gratuita a tutte le famiglie con bambini che frequentano la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in regola con i pagamenti con il Comune e con la società partecipata Ama Rozzano. Il Comune di Rozzano è stato il primo in Italia a proporre questa iniziativa confermata anche per l’anno scolastico 2022/23, che interessa circa 4 mila bambini. La misura della mensa gratis si inserisce sia nell’ambito delle politiche per il diritto allo studio che in quelle per il contrasto all’evasione. 

Un altro importante risultato è la chiusura della vicenda che riguarda la società API, la ex municipalizzata fallita nel 2017 con un debito di 50 milioni di euro. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferretti ha infatti riacquistato all’asta i beni all’epoca messi a garanzia per pagare i debiti. Sono rientrati così a far parte del patrimonio pubblico il centro anziani di Quinto Stampi, la ex scuola di via Monte Amiata, quattro farmacie comunali, i capannoni di viale Toscana e la rete per il teleriscaldamento a servizio della città. Beni immobili ad uso collettivo per un totale di 12 milioni di euro, di cui 10 milioni sono il valore della sola rete del teleriscaldamento. Le risorse economiche necessarie a riacquisire tutti gli immobili comunali sono state reperite grazie all’accordo con Aler e al risultato della gara voluta dall’amministrazione comunale per affidare la gestione della rete del teleriscaldamento ad un nuovo gestore. L’operatore, individuato nella società Atmos, ha già iniziato i lavori di riqualificazione della rete nel quartiere Aler e nei prossimi anni è previsto il completo rifacimento dell’infrastruttura nel rispetto dei più moderni principi di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico. 

Per quanto riguarda il centro cittadino l’intenzione è quella di connotare sempre di più la zona centrale compresa tra il quartiere Aler e viale Liguria per renderla più fruibile e sicura, rinnovando completamente il comparto dei negozi di via Mimose. Il progetto già approvato prevede anche il nuovo parco dello sport che si svilupperà nell’area tra il parcheggio di piazza Foglia e l’istituto comprensivo di viale Liguria, includendo il palazzetto dello sport. Sarà un vero e proprio parco attrezzato al servizio di tutti con uno skatepark di circa 2 mila metri quadrati, un campo multifunzione per il calcetto, la pallavolo e la pallacanestro oltre a diverse attrezzature sportive. I lavori iniziano questo autunno ed entro la primavera 2023 Rozzano potrà vantare una nuova area dedicata allo sport e al tempo libero in pieno centro cittadino. 

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui