Trarre profitto dal proprio sito web

0
863

Milano, 4 settembre 2022 – Il sito web aziendale deve produrre fatturato, ma come? Per riuscirci deve essere:

  • bello e facile da navigare
  • veloce
  • ben posizionato su Google

Per avere dei siti web belli e ben posizionati bisogna innanzitutto far realizzare il sito da veri professionisti del settore affinché il sito abbia un layout accattivante, sia facile ed intuitivo da navigare e sia veloce. Poi bisogna affidarsi a professionisti del posizionamento su Google affinché il sito si posizioni nelle prime posizioni di Google con le keyword giuste.

Realizzazione siti internet, a chi affidarsi

Non è facile scegliere il professionista a cui affidare la realizzazione del proprio sito web. Infatti cercando su Google si trovano una infinità di siti di sviluppatori e di agenzie che forniscono questo tipo di servizio. E’ indispensabile farsi fare più preventivi per poter fare un confronto e chiedere esempi di siti realizzati.

Il confronto dei preventivi non è facile perché capita molto spesso che vengano indicati elementi diversi. E’ buona regola diffidare prima di tutto dei preventivi non dettagliati e poi chiedere informazioni specifiche per gli elementi che si diversificano da preventivo a preventivo.

Bisogna evitare anche di fare la propria scelta basandosi sul preventivo più basso.

Creazione di siti web professionali

Verificando i siti prodotti in precedenza è importante valutare l’impatto che producono, devono trasmettere professionalità perché l’utente finale deve reputare professionale l’azienda che sta dietro il sito per potersi fidare.

Prezzi per la realizzazione dei siti web

Navigando tra vari siti ci si sarà resi conto che ogni sito è diverso dall’altro, non esiste uno standard ed è corretto che sia così.

Quando un professionista sviluppa un sito web, fa un’analisi della tipologia di prodotti venduti, dei siti delle aziende concorrenti e valuta attentamente le esigenze del cliente. Da questo ne scaturisce un progetto specifico che produrrà un sito web originale, diverso dagli altri.

Per questi motivi non esiste un tariffario generico per i siti web, bisogna chiedere il preventivo.

Risparmiare con un sito in WordPress

WordPress è un CMS opensource che permette di realizzare siti web in minor tempo rispetto ad un sito sviluppato ad hoc. WordPress dispone inoltre di una grande quantità di plugin che permettono di personalizzarlo e far fronte a molte richieste di funzionalità particolari.

Per questi motivi è possibile produrre un sito web professionale e personalizzato ad un costo ridotto.

Ovviamente non sarà un sito al livello di uno sviluppato ad hoc ma in moltissimi casi si rivela un giusto compromesso.

Sito ben posizionato per una visibilità elevata

Se il sito è bello, veloce e professionale ma non è visibile, non serve a nulla perché non lo vedrà nessuno e non produrrà fatturato.

Per dargli una elevata visibilità bisogna posizionarlo su Google, per le keyword corrette per farsi trovare dove gli utenti cercano i prodotti venduti nel sito.

Posizionarsi su Google non è facile, in particolar modo per le keyword più competitive che generano maggiori accessi. Anche in questo caso bisogna affidarsi a veri professionisti.

Anche per il posizionamento perciò è necessario chiedere vari preventivi e confrontarli bene. Diffidare di quelli che non presentano nessun dettaglio o che sono troppo vaghi.

E’ importante chiedere anche esempi di siti web posizionati per valutare e confrontare.

Anche per il posizionamento bisogna evitare di basare la propria scelta sul prezzo più basso.

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui