Concluso con la premiazione dei vincitori il Sacrae Scenae Film Festival 2022

0
709
VINCE SACRAE SCENAE 2022
IL PROFUMO DEI FIORI DI CARTA di Emilio Corbari 
L’ottimo documentario riesce a creare un ponte delicato tra due comunità che vivono agli opposti dell’oceano. I preparativi della Festa di San Pardo sono il pretesto per un confronto attento tra realtà e generazioni differenti. La vita rurale e quella urbanizzata si incontrano nel tentativo di far sopravvivere una tradizione che rischia, sempre di più, di scomparire.
 PRIMA MENZIONE per LIBERA NOS A MALO
di Luigi Ferraiuolo
 Il documentario è la rappresentazione di un rito secolare, che si rinnova di anno in anno a Macerata e riesce ancora a coinvolgere diverse generazioni. Protagonista assoluta è la musica dei ‘Bottari’, capace di agire allo stesso tempo come strumento di liberazione spirituale, strumento di partecipazione collettiva e mezzo per testimoniare la propria tradizione e identità.

SECONDA MENZIONE per
AVATARA 
di Nadav Harel
 
Avatara, (dal sanscrito, “discesa”)  in numerose teologie indù, è il momento dell’apparizione o della discesa sulla terra della divinità. Il bel documentario ci porta a esplorare,  in maniera attenta e consapevole, il rapporto tra vita e religione in una remota valle dell’Himalaya indù.

PREMIO GIURIA POPOLARE per
IL PROFUMO DEI FIORI DI CARTA
di Emilio Corbari
 
…per aver trasmesso il significato religioso e culturale di una tradizione popolare che custodisce e ravviva, nel suo rituale, legami spirituali oltre i confini geografici e generazionali. Il tema religioso, nella ciclica celebrazione della festa, si manifesta nella minuziosa e devota preparazione di quei fiori di carta che profumano di sacro. E in tutti partecipanti, di qua e di là dell’Oceano, resta forte il senso comune di appartenenza e si rinnova il profondo sapore della Vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui