(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 maggio 2022 – Per celebrare la fine del mese mariano, il Centro Culturale “alle Grazie” e il Coro Città di Milano in collaborazione offrono questo concerto a ingresso libero alla cittadinanza milanese.
Il concerto, intitolato come “Omaggio a Maria”, viene perfettamente rappresentato dall’immagine icona della Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli.
E’ previsto un ricco programma dedicato soprattutto ad Antonio Vivaldi:
Il Gloria RV 589 è il più popolare lavoro sacro di Antonio Vivaldi, esempio mirabile di musica barocca, che alterna momenti di sublime intimismo ad altri di solennità celebrativa.
Il Magnificat RV 611 è il fulcro musicale di questo concerto, dato che il Magnificat è il cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo San Luca (1,39-55) conosciuto anche come cantico di Maria.
Verranno eseguiti anche il Concerto in Do Minore per Oboe di Alessandro Marcello e alcuni brani corali dedicati a Maria.
L’allestimento di questo concerto vuole essere anche un ulteriore auspicio per la piena ripresa di tutte le attività musicali, e più in generale culturali, che in questi due anni hanno dovuto essere bruscamente interrotte o comunque sottodimensionate.
l concerto verrà diretto dal Maestro Gianmario Cavallaro, che guiderà l’Orchestra Filarmonica Amadeus e i due cori uniti Coro Città di Milano e Amadeus Kammerchor.
L’ingresso è libero.
Concerto di musiche Vivaldiane
Martedì 31 Maggio 2022
Ore 21.00
Basilica di Santa Maria delle Grazie
Milano, Piazza di Santa Maria delle Grazie
Coro Città di Milano e Amadeus Kammerkor
Orchestra Filarmonica Amadeus
Direttore Maestro Gianmario Cavallaro
Soliste Valeria Rossi – Victoria Shapranova
Redazione