100 anni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna

0
970

(mi-lorenteggio.com) Brescia, 04 maggio – Venerdì 13 maggio presso l’Auditorium Santa Giulia a Brescia si terrà una giornata di studi interamente dedicata a ricordare e festeggiare i 100 anni di impegno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”, organizzata in collaborazione con la Fondazione ¬¬¬Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche.

Una giornata di riflessione condivisa con tutti gli stakeholder, rivolta ad analizzare il passato e a tracciare importanti traiettorie future.

Il denso programma di convegni ed iniziative vedrà anche la partecipazione, tra le numerose figure istituzionali, associative e tecniche presenti, del sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa. Per Regione Lombardia interverranno il vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, e l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. Dall’Emilia Romagna interverranno Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la Salute e Giuseppe Diegoli, Responsabile Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare.

La giornata vedrà anche la proposta di relazioni legate al piano di sviluppo programmatico di IZSLER, presentato dal DG Piero Frazzi, e il ruolo della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche al suo fianco, descritto dal Presidente Costantino Vitali. Il programma prevede, inoltre, tavole rotonde di confronto, l’intervento delle associazioni di produttori Confagricoltura e Coldiretti e una mostra-museo che accoglierà attrezzature e immagini del passato per testimoniare quell’eredità culturale dalla quale prende le mosse il percorso scientifico e di crescita di IZSLER nella sanità pubblica veterinaria.

Un’occasione importante per ricordare la storia, l’impegno attivo e il ruolo determinante dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale nello sviluppo scientifico, economico e sociale del nostro Paese.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui