Il ritrovo lunedì mattina alle ore 10.30 all’esterno del Municipio
(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 21 aprile 2022. In occasione del 25 aprile 2022, 77° anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate celebrerà la Festa della Liberazione ricordando i valori che questa Giornata tramanda alle generazioni.
Il Sindaco Lisa Mandelli e le autorità civili e militari, insieme alla cittadinanza, si troveranno nella mattinata di lunedì 25 aprile all’esterno del Municipio alle ore 10.30 per la cerimonia dell’alzabandiera e l’onore ai Caduti della resistenza, a cui faranno seguito i discorsi istituzionali e l’intervento di un rappresentante di ANPI Monza e Brianza.
In corteo ci si sposterà all’intersezione fra via Milano e via Casati per l’omaggio alla stele in ricordo di Alfonso Casati, seguirà la deposizione di fiori in Piazza Pertini.
Alla cerimonia sarà presente il Corpo Musicale di Usmate Velate e la Junior Band, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini e ai volontari del Gruppo locale di Protezione Civile.
“Il 25 Aprile è la festa che unisce tutti gli italiani, orgogliosi di riconoscersi nei valori di libertà, di democrazia e di uguaglianza, oggi purtroppo rimessi in discussione da guerre che toccano da vicino le nostre vite – afferma Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – Dopo due anni durante i quali abbiamo celebrato la Festa della Liberazione con forti restrizioni, ritroviamo quest’anno la possibilità di riunirci per onorare il ricordo di chi diede la vita per i diritti inviolabili delle persone. Quei diritti sui quali, ancora oggi, occorre porre una approfondita riflessione”.
V.A.