BookCity Milano 2022. Dal 16 al 20 novembre 2022 l’undicesima edizione

0
766

Milano, 13 aprile 2022. Oggi, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, il Comitato Promotore e la Direzione organizzativa di BookCity Milano hanno presentato ai rappresentanti del mondo editoriale, librario, scolastico, bibliotecario e delle istituzioni culturali, le date e le tematiche dell’undicesima edizione di BookCity Milano 2022, che si terrà dal 16 al 20 novembre 2022.

Manifestazione dedicata ai libri e alla lettura, BOOKCITY MILANO è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE – Associazione Italiana Editori.

Dopo le edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), quest’anno BookCity Milano, che per natura sfugge alle etichette tradizionali e alle definizioni granitiche, intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo: per questo motivo, il tema scelto per l’undicesima edizione è “La vita ibrida”, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.

Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare; eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut.

Sulla scia di quanto fatto lo scorso anno, l’edizione 2022 di BookCity Milano espanderà la sua presenza sul territorio cittadino, creando poli tematici diffusi nei diversi quartieri per portare il libro e la lettura a tutti e ovunque, non soltanto nel centro storico; un’espansione resa possibile anche grazie ai risultati ottenuti da La Lettura intorno, un progetto realizzato insieme a Fondazione Cariplo e al sistema Bibliotecario Milanese, che si inserisce nell’ampia cornice di BookCity e ne rappresenta un continuum durante l’arco dell’anno: un elemento stabile, attivo e partecipato di fruizione e accesso alla cultura, in grado di coinvolgere, attraverso i quartieri, le diverse comunità cittadine.

Oltre al ricchissimo palinsesto di eventi che si terranno in città e nelle sedi, non mancheranno anche per questa edizione gli appuntamenti #BCM nelle Università, #BCM per le Scuole, che giunge al suo decimo anno, e #BCM per il sociale. In particolare, in occasione dei 10 anni di BookCity per le Scuole nascerà un progetto sperimentale che coinvolgerà i giovani nella realizzazione del calendario di appuntamenti della Biblioteca Chiesa Rossa, che sarà interamente curato e gestito da un gruppo di studenti delle scuole superiori del Municipio 5.

All’indomani della decima edizione, BookCity Milano offrirà un programma vasto e variegato, che acquisisce una maggiore maturità e cura del dettaglio nell’organizzare gli eventi del suo palinsesto; eventi che saranno inoltre divisi in temi e sotto-temi, contenitori di significato e famiglie di senso per facilitare la fruizione del programma da parte del pubblico: vi sarà spazio per La vita ibrida, ma anche per Milano racconta Milano, oltre a un ricco palinsesto di Geopolitica, un argomento sempre più attuale e necessario; non mancheranno gli incontri di Narrativa e poesia, de Il mondo delle idee, dei Mestieri del libro, Il libro della natura; vi saranno eventi dedicati al Tempo libero, a Passato e presente, a Economia e lavoro, oltre al programma per Bambini e ragazzi, Spettacolo e musica e Futuri possibili.

Secondo lo spirito inclusivo che da sempre caratterizza la manifestazione, chiunque può proporre un evento in una sede BookCity: è necessario inviare una mail con titolo, tipologia e breve descrizione dell’incontro, relatori coinvolti e libri presentati a puccinelli@bookcitymilano.it entro il 15 giugno 2022. Per proporre, invece, eventi online o in una sede propria, occorre compilare il form presente sul sito www.bookcitymilano.it entro il 12 settembre 2022.

Anche in questa edizione di BookCity lo scambio con la Rete delle Città Creative Unesco intende favorire la diffusione del patrimonio letterario dei rispettivi Paesi e sostenere giovani scrittori e traduttori nel ruolo di ambasciatori culturali; quest’anno, BookCity Milano ospiterà un palinsesto co-prodotto con un’altra città del circuito delle Città Creative Unesco per la letteratura, che verrà comunicata nei prossimi mesi.

Oltre alla manifestazione, BookCity Milano 2022 promuove la lettura durante tutto l’arco dell’anno, come accaduto per gli incontri organizzati in occasione della Giornata della Poesia e le iniziative nell’ambito de La lettura intorno: la festa de La lettura intorno tornerà in due weekend, tra il 10 e il 19 giugno 2022, con un programma che coinvolge biciclette, libri, lettori, luoghi insoliti da scoprire, musica e teatro.

L’Associazione BOOKCITY MILANO è presieduta da Piergaetano Marchetti e diretta da un Consiglio di indirizzo di cui fanno parte Carlo Feltrinelli, Luca Formenton, Piergaetano Marchetti e Achille Mauri. La coordinazione dell’edizione 2022 è stata affidata a Luca Formenton (Fondazione Mondadori), con il supporto di Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Ai lavori dell’Associazione partecipa, in rappresentanza del Comune di Milano, l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e, per l’Associazione Italiana Editori, il suo Presidente Ricardo Franco Levi.

BCM22

www.bookcitymilano.it

Facebook: BookCity Milano | Twitter: @BOOKCITYMILANO | Instagram: @bookcitymilano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui