(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 marzo 2022 – Pasqua si avvicina e La Dual Band la celebra a proprio modo: un rito che si ripete da anni nei corridoi della stazione del Passante di Porta Vittoria
Venerdì 8 aprile alle ore 20.30 e sabato 9 aprile alle ore 20.30
La Passione di Porta Vittoria
Versione urbana della Passione secondo Matteo di J.S. Bach
una produzione La Dual Band
progetto e drammaturgia di Beniamino Borciani
regia di Anna Zapparoli
direzione musicale e tastiera Mario Borciani
con formazione SATB (soprano, alto, tenore, basso) e con La Dual Band
Un incontro ormai abituale, potremmo dire rituale, questo della settimana delle Palme fra la Dual Band e i suoi spettatori, che solo la pandemia ha potuto fermare, e che, più di qualunque altro, incarna la nostra gratitudine ai grandi del passato perché sanno parlarci del presente e di noi.
“Io non ho una chiesa dove meditare la Passione. E allora sono andata a vederla, sentirla e camminarci dentro, al Cielo sotto Milano. Mai avevo vissuto tanto a fondo la potenza di Bach e quella di una storia tanto familiare e tremenda, che mette in scena il Popolo (crucifige, crucifige!), il Potere (mi lavo le mani del sangue di questo giusto) e il divino (il morire calpestato e deriso, senza risentimento, mentre il cielo sorride nel canto del gallo). Seguendo la via crucis di chi passa, dietro un pianino sul carretto, nel canto dei discepoli migranti e infingardi, attraverso il passante e le sue voci stridenti di treni e ritardi e scioperi. Fino alla liberazione finale… che uno non s’inginocchia solo per pudore, o reuma impediente. La Dual Band miracolosamente moltiplicata per pane e vino e per suoni e per voci. La passione nel passante – di Porta Vittoria.
Non perdetevi quest’ora di arte vera, sconvolgente e quotidiana.”
Roberta De Monticelli, filosofa
Presso il Cielo sotto Milano
Viale Molise, stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria
contributo: 15 € / 12 € under 26 (con esibizione documento)
Per prenotare: organizzazione@ladualband.com
tel: 3404763017
Se è la prima volta che vieni da ottobre 2021, stampa la tessera gratuita della nostra associazione, compilala e portala in teatro per un ingresso più rapido e meno affollato!
Per entrare al Cielo sotto Milano è necessario il Green Pass rafforzato e la mascherina ffp2