Myung-Whun Chung dirige la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta a favore Pio Istituto di Maternità 

0
719

È il Pio Istituto di Maternità Onlus l’organizzazione beneficiaria del nuovo appuntamento con l’undicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, l’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con il Main Partner UniCredit, UniCredit Foundation ed Esselunga

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 marzo 2022. Dopo il grande successo della serata diretta da Gianandrea Noseda a sostegno della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus, il ciclo benefico al Teatro alla Scala di Milano prosegue domenica 10 aprile 2022 alle 19.30.Sul podio salirà Myung-Whun Chung e in programma ci sarà la Sinfonia n.9 in re maggiore di Mahler. Anche in questa occasione il pubblico potrà assistere alla messa a punto di un grande concerto a prezzi contenuti contribuendo allo stesso tempo a un’importante causa sociale.

Il Pio Istituto di Maternità, infatti, offre dal 2006 il Progetto Pasteur, un servizio di accoglienza destinato alle famiglie di bambini gravemente malati che risiedono fuori provincia o fuori regione e che necessitano di un alloggio durante il ricovero e la convalescenza dei piccoli. Il progetto conta oggi 7 accoglienti bilocali per un totale di 34 posti letto. Tutte le unità abitative sono dotate di ogni servizio e completamente arredate, al fine di ricreare il più possibile l’atmosfera di casa: un luogo di vita dove si possa riunire tutto il nucleo familiare per affrontare nel miglior modo possibile la lontananza da casa e la malattia del bambino. Con i fondi raccolti attraverso la Prova Aperta sarà possibile sostenere le spese straordinarie e improrogabili necessarie per migliorare le strutture delle case di accoglienza gestite dal PIM.

Grazie al coinvolgimento dei musicisti della Filarmonica della Scala, di grandi direttori e solisti ospiti, le Prove Aperte sono ormai diventate un atteso appuntamento con la solidarietà per tutta la città, oltre che un evento molto sentito da un vasto pubblico di appassionati. La proficua sinergia tra pubblico, privato e organizzazioni non profit ha permesso in oltre dieci anni di rispondere a molti e diversi bisogni della comunità, dalla cura dei bambini e degli anziani alla lotta alla povertà, dall’assistenza alle persone con disabilità alla ricerca scientifica fino alle iniziative per i giovani delle periferie.

Questa undicesima edizione, in particolare, sostiene tre realtà non profit che a Milano ospitano e assistono le famiglie di bambini e ragazzi, provenienti da tutta Italia, ricoverati nei più importanti ospedali della città. L’ultimo appuntamento è in programma domenica 23 ottobre 2022 con l’esibizione a favore della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS, diretta da Riccardo Chailly con la partecipazione di Pablo Ferrandez al violoncello.

La formula che permette di assistere a una prova musicale si arricchisce sempre dell’esperienza di una breve guida all’ascolto, in un’atmosfera informale di vicinanza con l’orchestra e il suo direttore.

Il programma completo è disponibile su filarmonica.it/proveaperte

#ProveAperte

Il ciclo delle Prove Aperte è reso possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala. Media partner sono ViviMilano e Radio Popolare.

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita

Informazioni e prevendita: biglietteria@aragorn.it – https://aragorn.vivaticket.it/

PIM Pio Istituto di Maternità Onlus

Il Pio Istituto di Maternità è un’associazione che opera a favore dei minori in stato di disagio e delle loro famiglie. Nato nel 1850, il PIM agisce in diversi ambiti avvalendosi della collaborazione di volontari e professionisti che condividono come primo obiettivo quello di destinare ogni risorsa possibile alle famiglie più bisognose. L’associazione si impegna per migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle donne, in particolare di quelle più bisognose, attraverso numerosi progetti: dalla realizzazione di spazi di socializzazione e ricreazione, come parchi e asili, alla distribuzione di abiti usati, al sostegno di donne in gravidanza fino all’housing sociale.

Myung-Whun Chung

Nato in Corea nel 1953, debutta a 7 anni al pianoforte con la Seoul Philharmonic. A soli 21 anni vince il prestigioso Premio Čajkovskij. Nel 1979 diventa Assistente di Giulini alla Los Angeles Philharmonic e nel 1981 ne diventa Direttore associato; nel 1995 fonda poi la Asia Philharmonic. È stato Direttore Principale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Orchestre Philharmonique de Radio France. Insignito della Légion d’ Honneur francese, ha vinto il Premio Toscanini e il Premio Abbiati. Nel 2008 ha ricevuto l’incarico di Goodwill Ambassador dall’UNICEF come riconoscimento per il suo impegno a favore dell’infanzia. Dal 2016 è Direttore Onorario della Tokyo Philharmonic e nel 2017 è stato nominato Commendatore Ordine della Stella d’Italia per il suo contributo alla cultura italiana.

V.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui